Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, Seminario di studi su ‘Matrimonio, mogli e mariti… nel Settecento’

Scritto da il 22 febbraio 2011 alle 18:34 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani mercoledì 23 febbraio, alle ore 14.00 presso l’Auditorium del Complesso di Sant’Agostino sito in Benevento alla via G. De Nicastro n. 13, avrà luogo un incontro di studi promosso dalla cattedre di “Diritto e Letteratura” del prof. Felice Casucci e di “Storia dell’esperienza giuridica moderna” della prof. Cristina Ciancio, dal titolo: Matrimoni, mogli e mariti… nel Settecento tra diritto e letteratura. Ospite dell’incontro sarà la prof. Gigliola di Renzo Villata, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano, ateneo presso il quale ricopre anche le cariche di direttore del Centro di studi sulla giustizia e Coordinatore della Scuola di Dottorato in scienze giuridiche.
La professoressa di Renzo Villata affronterà la disciplina delle dinamiche coniugali nel corso del Settecento attraverso una lettura comparata delle fonti storico-giuridiche e della più significativa letteratura coeva, alla quale seguiranno le considerazioni conclusive del prof. Felice Casucci, ordinario di “Diritto comparato” e docente del corso in “Diritto e Letteratura”, primo in Italia, e direttore dell’omonima collana giunta quest’anno al secondo volume. L’incontro, che apre un ciclo di cui saranno resi noti i successivi appuntamenti, mira ad ampliare le occasioni di scambio e confronto sulle possibilità interpretative offerte ai giuristi dalla innovativa corrente di studi nota come “Law and Literature” , coinvolgendo a tal fine alcuni dei più prestigiosi storici del diritto.
Esperta di storia del diritto di famiglia, Gigliola di Renzo Villata ha dedicato molte delle sue ricerche anche allo studio della scienza giuridica civilistica, criminalistica e processualistica, a partire dal medio evo fino all’epoca delle codificazioni, collaborando con studiosi di alcuni dei principali centri di ricerca internazionali, come il Max Planck Institut für europäische Rechtsgeschichte, l’Insitute pour l’histoire des anciens pays de droit écrit dell’Università di Montpellier, la Robins Collection School of Law dell’Università di Berkeley in California.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624