- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Uscita pubblica per l’Associazione Sanniti nel Mondo: grande festa a New York.

Posted By redazione On 22 febbraio 2011 @ 18:31 In Territorio,Testata | No Comments

Oltre 400 persone, tutti emigrati o figli di emigrati dal Sannio, hanno festeggiato presso il Ristorante ‘El Caribe’ in Brooklyn di New York la prima uscita pubblica della ‘Associazione Sanniti nel Mondo’, patrocinata dalla Provincia di Benevento, e guidata dal neo presidente Cav. Joseph Meccariello.
L’evento è stato organizzato dal Cavalier Angelo Vinciguerra e da Pio Andreotti, sanniti doc, componenti della stessa Associazione.
La festa, coordinata e presentata da Gennaro Della Gatta, segretario dell’Associazione, è stata occasione per tanti italiani e sanniti residenti nell’area di New York di ritrovarsi.
Lo stesso Console Generale d’Italia a New York, Ministro Francesco Talo’, era presente a ‘El Caribe’.
I risultati dell’incontro sono andati oltre ogni aspettativa tanto che l’Organizzazione ha dovuto declinare moltissime richieste di partecipazione pervenute solo all’ultimo momento. Insomma, l’Associazione dei Sanniti guidata da Meccariello è divenuta una istituzione di riferimento per l’intera comunità italiana della Tri State Area com’è stato anche riconosciuto dal professor Palumbo dell’Associazione Nuova Identita’ che ha consegnato all’Associazione una targa di riconoscimento per l’impegno a favore della Cultura Italiana e per onorare la storia dei Sanniti in Nord America.
Il cimelio e’ stato ritirato dal Cav. Meccariello, che ha voluto condividere con tutta la amministrazione al suo fianco e che ha dedicato a tutti i Sanniti nel mondo, augurando che i futuri eventi, già pianificati, dell’Associazione possano portare ancora maggiori adesioni e riconoscimenti.
Il Console Talo’ ha riconosciuto il lavoro di promozione e di sensibilizzazione culturale svolto dall’Associazione dei Sanniti nel Mondo sia per la diffusione in collaborazione con lo IACE della Lingua e Cultura Italiana, sia per i rapporti intrattenuti anche con Istituzioni non italiane come ad esempio la donazione di giocattoli ai bambini ospedalizzati effettuata lo scorso gennaio. Il Ministro Talo’ ha anche ricordato nel corso della serata il cordiale incontro avuto con il presidente della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, in visita ufficiale a New York lo scorso ottobre. Il Ministro Talo’ ha inoltre osservato come tutte le Associazioni Culturali Italiane per il loro grosso contributo alla diffusione della lingua italiana in Nord America soprattutto in questo anno del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Presidente della Provincia Cimitile, nell’apprendere delle iniziative dell’Associazione dei Sanniti, ha voluto esprimere i più sentiti complimenti al presidente Meccariello, ai dirigenti, ai rappresentanti tutti del Sodalizio e ha indirizzato un forte e cordiale saluto a tutti i sanniti e agli Italiani in America e nel mondo.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112202-54771-nasce-lassociazione-sanniti-nel-mondo-grande-festa-a-new-york/

Copyright © 2009 il Sannita.it