- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

La Promarte presenta al Calandra ‘Come si ride a Napoli’

Posted By redazione On 22 febbraio 2011 @ 12:07 In Cultura & Spettacoli,Foto | No Comments

La Promoarte organizza per sabato 26 febbraio, alle ore 20.00, presso l’Auditorium Calandra di Benevento, la presentazione della pubblicazione “COME SI RIDE A NAPOLI”, piccola antologia della canzone umoristica antica e più moderna di Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia, che saranno i protagonisti della serata.

«Questo volume, ha dichiarato Renzo Arbore che ha curato la prefazione, ci regala una antologia di macchiette e di canzoni umoristiche napoletane che vanno rivalutate e necessariamente inserite nel portfolio (ora pare che si debba dire così) del futuro, tra i grandi capolavori dell’arte del Novecento.
Accanto al rock e al jazz, che certamente rappresentano i generi più significativi e creativi del secolo appena passato. Mi piace sottolineare – ha proseguito Renzo Arbore – un altro aspetto che testimonia il valore assoluto di questa canzone umoristica: la sua meravigliosa libertà. Possiamo parlare di “canzoni libere”, perché siamo costretti a rimpiangere la leggerezza e l’autonomia di cui disponevano i loro autori e interpreti, del tutto svincolati dalle ossessioni del mercato discografico. Insomma, uno degli ultimi grandi esempi dell’arte per l’arte.»


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112202-54720-la-promarte-presenta-al-calandra-%e2%80%98come-si-ride-a-napoli%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it