- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cimitile al convegno sul ruolo delle cooperative nella crisi economica

Posted By redazione On 22 febbraio 2011 @ 09:54 In Territorio,Testata | No Comments

“Durante la crisi che ha colpito duramente il mondo economico mondiale, il sistema delle cooperative ha avuto maggiore capacità di resistenza grazie ai valori a cui si ispira e che non sono fondati unicamente sul profitto”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, aprendo ieri pomeriggio il convegno “Lo sviluppo del territorio: spazi e opportunità per il sistema cooperativo del Sannio” che si è tenuto presso la Sala del Consiglio alla Rocca dei Rettori su iniziativa dell’associazione “Giovani per il cambiamento”.
In un breve indirizzo di saluto ai numerosi partecipanti, il presidente Cimitile ha sottolineato l’importante ruolo che le organizzazioni cooperative svolgono nello sviluppo del territorio. “Dinanzi al movimento cooperativo – ha ammonito Cimitile – c’è ora la sfida di determinare al più presto iniziative che tendano a produrre servizi ad alto valore aggiunto e quindi fortemente innovativi. Per fare ciò è necessario investire nella formazione e nell’aggiornamento delle risorse umane che operano nel settore”. A tal proposito, il presidente della Provincia ha espresso apprezzamento per il progetto formativo “La Rete del Sapere” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Cooperativi “Luigi Lazzati”, al fine di introdurre tecnologie e metodologie e-learning per supportare processi formativi misti (residenziali e a distanza), che consentano la fruizione dei percorsi professionali in qualsiasi momento consono all’utente. Concludendo il suo intervento, il presidente Cimitile ha ricordato che il 2012 sarà l’Anno dedicato alla cooperazione sulla scorta della risoluzione votata dall’Assemblea Generale dell’Onu che ha riconosciuto dunque il ruolo del movimento cooperativo per il rilancio economico e sociale dei Paesi avanzati così come di quelli poveri mettendo insieme persona e mercato. Al convegno, introdotto dal consigliere provinciale Luca Ricciardi, hanno preso la parola tra gli altri il dott. Luciano Morlupi, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico; l’on. Roberto Costanzo, presidente onorario Confcooperative di Benevento; il dott. Ernesto Lombardi, amministratore delegato della SmarSys S.r.l.; on. Nunzia De Girolamo, deputata del Popolo della Libertà.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112202-54694-cimitile-al-convegno-sul-ruolo-delle-cooperative-nella-crisi-economica/

Copyright © 2009 il Sannita.it