Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Camera di Commercio, nasce il marchio TERRASANNIO

Scritto da il 22 gennaio 2011 alle 11:46 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si chiama “TERRASANNIO” ed è il marchio collettivo comunitario, la griffe “ad ombrello” sull’indicazione geografica delle attività produttive e dei servizi della provincia di Benevento. A promuoverlo e realizzarlo, con il completamento di tutti gli stadi previsti dalla normativa comunitaria, è la Camera di Commercio di Benevento per le produzioni territoriali che vanno dall’agroalimentare ai prodotti artigianali e ai servizi. Il marchio richiama graficamente e nel segno ad un’articolazione montuosa del Sannio beneventano. “Una grande opportunità per il territorio e per il sistema imprenditoriale della provincia di Benevento – ha detto Gennaro Masiello, presidente dell’Ente Camerale sannita – spendibile da subito per i prodotti sanniti. La missione di un marchio collettivo è quella di promuovere e sostenere le produzioni/attività che sono realizzate all’interno di una zona geografica delimitata e che viene identificata dal marchio stesso. In particolare il marchio deve essere in grado di: consentire ai consumatori un’immediata identificazione dei prodotti/attività che sono proprie dell’area e essere garantiti delle loro provenienza; aiutare gli agricoltori, le PMI del settore alimentare e del turismo ad utilizzare un marchio per differenziare i propri prodotti e servizi e ad adeguarsi alle normative vigenti dando elevate garanzie di un loro rispetto. Il marchio – aggiunge il presidente Masiello – potrà consentire ai dettaglianti ed ai distributori in genere dell’area di differenziare il prodotto locale e di differenziarsi sulla base della percentuale di questo prodotto che viene venduto/utilizzato/somministrato”. “Con questo marchio collettivo comunitario ad ombrello – conclude il presidente Gennaro Masiello – la Camera di Commercio di Benevento intende sostenere gli attori dell’area a costruire una qualità del sistema territoriale locale nel suo complesso immediatamente trasferibile ai suoi prodotti/servizi senza la necessità di restrittivi disciplinari di produzione, ma basata su comportamenti virtuosi, sulla reputazione degli operatori e della qualità delle sue risorse ambientali”. Il marchio collettivo europeo con indicazione geografica è definito dall’art. 64 del reg. CE 40/94. Tale marchio è caratterizzato da segni o indicazioni che, in commercio, possono servire a designare la provenienza geografica dei prodotti o dei servizi. Considerata l’importanza di arrivare ad un’identità propria dell’area territoriale individuata dal marchio questa viene definita sulla base di delimitazioni storiche, amministrative, culturali che determinino confini individuabili e ove possibile coincidenti con l’uso corrente dell’indicazione geografica. Il marchio garantisce la provenienza del prodotto/servizio dall’area che identifica. La garanzia della provenienza viene fornita attraverso un sistema di tracciabilità informatizzato che consente di risalire con certezza dal prodotto al produttore iniziale. Tale sistema sarà implementato dall’ente titolare del marchio che provvederà anche a definire le modalità di gestione. Le imprese alimentano tale sistema con i dati relativi alle loro attività/prodotti. Il sistema di tracciabilità consente, inoltre, di acquisire informazioni sull’esito dei controlli al fine di: gestire l’assistenza tecnica alle imprese per il continuo miglioramento dell’adeguamento alle normative cogenti; predisporre programmi per il miglioramento della qualità ambientale e della sicurezza alimentare nell’area; progettare e gestire programmi di informazione e promozione del marchio; assistere le imprese in nuove forme di commercializzazione a partire da quelle che utilizzano strumenti informatici; fornire statistiche per la pianificazione e la programmazione socio–economica dell’area. L’utilizzazione del marchio come strumento di valorizzazione delle produzioni dell’area si basa sulla creazione di un forte legame tra prodotto ed identità dell’area. Pertanto la valenza del marchio viene a dipendere dalla rilevanza del territorio che identifica. Tale rilevanza dipende da diverse componenti: il contesto ambientale e lo stato delle sue risorse; la competenza e professionalità degli operatori; il repertorio storico–culturale e di relazioni che viene reso visibile attraverso le diverse attività poste in atto nell’area. La Camera di Commercio sannita ha predisposto, inoltre, il regolamento d’uso del marchio con le procedure di adesione, le regole di appartenenza e gli obblighi, le procedure per l’uso e la sospensione e soprattutto le procedure di controllo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624