- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Villa dei Papi seminario sul ‘lavoro giovanile nel Mezzogiorno d’Italia’

Posted By redazione On 21 ottobre 2011 @ 13:25 In Foto,Sociale | No Comments

La diocesi di Benevento ed il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani promuovono per il prossimo 5 novembre un seminario nazionale di studio sul tema: ”Il lavoro giovanile nel Mezzogiorno d’Italia” (Benevento, Villa dei Papi, dalle ore 9.00 alle 17.00).
L’iniziativa viene proposta ad un anno circa dalle intense e ricche giornate della Settimana Sociale di Reggio Calabria, nell’ambito delle quali sono emersi contenuti molto significativi per costruire un’agenda di speranza per il futuro del nostro Paese. Il documento conclusivo che ne è scaturito – Un cammino che continua… dopo Reggio Calabria – stimola anche ad aprire nuove riflessioni più circoscritte, relative alla vita e alle condizioni di determinate aree geografiche del nostro paese.
In questo senso e per rendere un più puntuale servizio al bene comune, la Diocesi di Benevento ha individuato di prioritario interesse la tematica del lavoro giovanile, vista nel contesto del Mezzogiorno d’Italia. Tale proposta è stata accolta molto favorevolmente dal Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.
“Con questo seminario di studio – spiega Ettore Rossi direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento – si intende riflettere insieme e trovare nuove piste di impegno rispetto ad una questione, quella giovanile, che è cruciale per il destino del Sud, ma ormai dell’Italia”.
In particolare, nel corso del seminario, saranno sviluppati i seguenti argomenti:
– il mercato del lavoro nel Sud, con particolare riferimento alla situazione dei giovani anche sotto l’aspetto della mobilità sociale;
- le conseguenze della precarietà del lavoro sulle prospettive di vita dei giovani meridionali;
- il ruolo dell’impreditorialità giovanile e della cooperazione per il riscatto del Sud: l’esperienza del Progetto Policoro;
- la valorizzazione dell’agricoltura: inedita opportunità per i giovani;
- quale formazione anche professionale per i giovani meridionali;
- l’emigrazione intellettuale: si può invertire la rotta?
Il programma della giornata è articolato in due sessioni. La mattinata, presieduta da Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento, avrà il seguente svolgimento: saluti del Prof. Aniello Cimitile Presidente della Provincia e dell’Ing. Fausto Pepe Sindaco di Benevento; introdurranno S.E. Mons. Arrigo Miglio Presidente Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e il dott. Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento; seguiranno le relazioni del Prof. Pietro Fantozzi dell’Università della Calabria, Prof. Carlo Dell’Aringa dell’Università Cattolica, Mons. Mario Iadanza Direttore Ufficio per la Cultura e i Beni Culturali della Diocesi di Benevento, Dott. Carlo Borgomeo Presidente Fondazione con il Sud. Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con: Mons. Angelo Casile Direttore Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro CEI, Prof. Adriano Giannola Presidente SVIMEZ, Prof. Marco Musella Preside Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, Dott. Gennarino Masiello Vice Presidente nazionale Coldiretti, Dott. Giorgio Santini Segretario Generale Aggiunto CISL. Le conclusioni della giornata sono affidate al Dott. Edoardo Patriarca Segretario Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112110-79053-a-villa-dei-papi-seminario-sul-lavoro-giovanile-nel-mezzogiorno-d%e2%80%99italia/

Copyright © 2009 il Sannita.it