Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Buonvento settimana di orientamento al lavoro

Scritto da il 21 ottobre 2011 alle 11:02 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Buonvento settimana di orientamento al lavoro

Si articolerà in quattro giornate dedicate ad altrettanti settori produttivi BuonLavoro – Le imprese incontrano i giovani, settimana di orientamento al lavoro che si terrà presso il Centro Commerciale Buonvento dal 24 al 27 ottobre, per concludersi sabato 29 presso le Terme di Telese con un Career Day dove i giovani incontreranno di persona i manager e le aziende partecipanti.
L’evento nasce nell’ambito delle iniziative dedicate ai giovani e al mondo del lavoro che hanno coinvolto i Comuni di Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Dugenta, Frasso Telesino, Melizzano, Paupisi, Pietraroja, Ponte, San Lorenzo Maggiore, Telese Terme, San Lorenzello, Faicchio, San Salvatore Telesino, Guardia Sanframondi, Solopaca, Puglianello.
Per iniziativa dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Telese Terme Carmine Covelli, il progetto ha incontrato la disponibilità del Centro Commerciale Buonvento e del direttore Pasquale Di Vaio a realizzare una concreta opportunità di incontro tra chi cerca lavoro e le aziende che operano nel territorio sannita. Pertanto, il programma è stato pensato sia come momento di riflessione sul mercato del lavoro sia come occasione di incontro tra domanda ed offerta.
L’iniziativa è patrocinata, inoltre, dalla Provincia di Benevento e dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania.
Main partner di BuonLavoro sono Adecco Italia – Filiale di Benevento e Natan Edizioni.
“Con questa iniziativa – ha affermato Pasquale Di Vaio – si conferma l’impegno del Centro Commerciale Buon Vento per la responsabilità sociale di impresa. Dopo gli eventi del 2011 nel campo del sociale e dell’ambiente, con questa manifestazione siamo accanto ad Istituzioni ed aziende del territorio per offrire ai giovani strumenti concreti per sviluppare professionalità spendibili”.
“Il Career Day – ha affermato Carmine Covelli – rappresenta un appuntamento prestigioso per il nostro territorio, un’occasione unica per i nostri giovani. È un momento importante per incontrare e dibattere con i manager e gli imprenditori delle aziende più importanti del Sannio. Il mio invito è rivolto a tutti i giovani studenti, maturandi, laureandi e laureati a partecipare per poter iniziare ad assaporare e toccare con mano il mondo del lavoro nonostante il delicato momento di crisi economica globale come quello che, purtroppo, stiamo vivendo”.
In ogni giornata, a partite dalle ore 15.30, si terranno seminari e tavole rotonde sui settori Commercio, Turismo, Green Energies e Alimentare con rappresentanti del mondo produttivo ed esperti del settore.
Le iscrizioni sono gratuite ed aperte a tutti gli interessati. Già sono pervenute molte richieste da parte dei giovani. Tra questi spiccano dieci ragazzi eritrei, rifugiati politici, i quali già lavorano ma sono interessati all’evento come momento di formazione.
——————-
PROGRAMMA BUONLAVORO
LUNEDI’ 24 OTTOBRE – SETTORE COMMERCIO
Ore 15.30 Competenze trasversali per un ruolo strategico: il Direttore del Centro Commerciale.
Ore 16.30 Store Manager: una professione di successo
Ore 17.30 Flessibilità e ingresso nel mercato del lavoro. Tavola rotonda a cura di Organizzazioni Sindacali e di Categoria (CISL – CGIL – Confcommercio – Adecco).
Ore 18.30 Come scrivere un CV di successo

MARTEDI’ 25 OTTOBRE – SETTORE TURISMO
Ore 16.00 Personal Branding: come presentarsi e proporsi alle aziende, a cura di Adecco.
Ore 17.00 Nuove professioni tra tradizione e innovazione nel comparto vitivinicolo sannita. Tavola rotonda a cura di Aziende del Settore.
Ore 18.00 Un progetto di accompagnamento al mondo del lavoro per categorie protette a cura di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
Ore 19.00 Le professionalità nel settore Turistico Alberghiero, a cura di Mazzone Viaggi.

MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE – SETTORE GREEN ENERGIES
Ore 15.30 Le professioni nel mercato delle Energie Rinnovabili, a cura di Sinergy Italia.
Ore 16.30 Riqualificazione e/o specializzazione lavoratori/trici in mobilità, a cura di Adecco.
Ore 17.30 Ruoli nelle Green Energies: i percorsi formativi più efficaci per ottenere una qualifica professionale competitiva, a cura di NWG Impianti Fotovoltaici.
Ore 18.30 Inventarsi un lavoro, a cura di Euro Global Service.

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE – SETTORE ALIMENTARE
Ore 15.30 Tavola rotonda a cura di operatori del settore
Ore 16.30 La formazione: “Opportunità in tempo di crisi?”, a cura di Adecco Formazione.
Ore 17.30 Il Sannio nel Mondo: esportazione DOC a cura di Coldiretti
Ore 18.30 Fare impresa in forma cooperativa, a cura di Natan Edizioni.

SABATO 29 OTTOBRE – CAREER DAY presso il parco delle Terme di Telese
Ore 9.00 Apertura al pubblico degli stand
Ore 11.00 Tavola rotonda “BuonLavoro, le imprese incontrano i giovani”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624