Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vertenza Forestali, nota Fai Cisl al Presidente Caldoro

Scritto da il 21 settembre 2011 alle 18:52 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘La FAI e la CISL – si legge in una nota – è da sempre vicina alle problematiche che interessano il mondo della forestazione, ancor di più in questo momento di difficile gestione del settore dove i lavoratori non percepiscono i loro stipendi da mesi, oltre a prospettarsi un futuro incerto.
È per questo che la FAI di concerto con la USR CISL, oltre alle iniziative unitarie di categoria messe in campo (presidi ecc.) ha inteso assumere una posizione forte, inviando una nota al Presidente Caldoro e a tutti gli assessorati interessati della Regione Campania, evidenziando la condizione in cui versa il settore della forestazione la quale è divenuta ormai inaccettabile.
L’attuale “paralisi” degli Enti Delegati, ha altresì prodotto una situazione insostenibile per i lavoratori idraulici forestali, che non percepiscono stipendio finanche da 8 mesi.
Nonostante il lavoro della cabina di regia e gli sforzi compiuti responsabilmente dalla nostra Organizzazione, l’impegno assunto ormai un anno fa è stato finora vanificato.
In particolare, tardano ad arrivare risposte in merito a: l’immediata disponibilità di cassa, premessa la garanzia della copertura finanziaria, per assicurare finalmente il pagamento delle mensilità arretrate; l’avvio, divenuto a questo punto indifferibile, di una discussione per un intervento di carattere straordinario volto a riorganizzare l’intero sistema di salvaguardia del territorio, in un’ottica di valorizzazione degli interventi di forestazione, tutela ambientale, tutela del territorio e bonifica.
Pertanto la CISL, chiede di convocare subito un incontro che assicuri le più puntuali e tempestive risposte al settore.
Il protrarsi dell’assenza di una discussione di merito e risultati in tempi brevi porterà inevitabilmente alla messa in campo di forti azioni sindacali, in quanto la Cisl ed in particolare la FAI, mai e poi mai lasceranno i lavoratori della Forestazione in una situazione di emarginazione sociale.
È da sottolineare inoltre, che nel documento unitario delle confederazioni sindacali è stato evidenziato anche il problema inerente il settore forestazione e che lo stesso è stato presentato ieri al Presidente Caldoro nell’incontro tenutosi in Villa dei Papi per evidenziare la Vertenza Sannio’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624