Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Conservatorio N. Sala seminario sulla ‘critica musicale ai tempi del web’

Scritto da il 21 settembre 2011 alle 12:41 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al Conservatorio N. Sala seminario sulla ‘critica musicale ai tempi del web’

Il 12 e il 19 ottobre, presso il Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, il giornalista Marco del Vaglio terrà un seminario sull’informazione musicale affidata alle nuove tecnologie, aperto a tutti gli allievi dell’istituzione e agli esterni interessati al mondo della critica musicale.
Il seminario si prefigge di fornire, innanzitutto, una panoramica relativa alle attuali problematiche della critica musicale, la cui presenza nell’ambito della carta stampata negli ultimi anni sta diminuendo progressivamente. Tale vuoto comincia ad essere colmato dalla sempre maggiore diffusione, sul web, di riviste informatiche dedicate specificatamente al settore che, con i loro contributi, riescono in parte a sopperire alle lacune dei giornali.
Attivo dal 1994 nell’ambiente giornalistico, Marco Del Vaglio descriverà i pregi ed i limiti dell’informazione presente sulla rete, passando anche in rassegna alcuni dei principali siti italiani e stranieri dedicati alle recensioni musicali, procedendo infine ad una parte pratica, con la collaborazione degli studenti, dedicata alla redazione di un comunicato stampa e di una recensione. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per tutti coloro che, esterni all’istituzione, vorranno partecipare al seminario diviso in quattro moduli della durata di 150 minuti cadauno, basterà versare un contributo di €30,00 sul c/c postale n. 13352828, intestato al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Per l’iscrizione inviare una mail entro lunedì 10 ottobre al seguente indirizzo: didattica@conservatoriomusicabenevento.com o un fax al n. 0824.50355. Il modello di iscrizione è scaricabile dal sito www.conservatorionicolasala.eu.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624