- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Salvatore Telesino, presentazione del libro ‘Mangia Polenta e mangia Licco’

Posted By redazione On 21 luglio 2011 @ 18:29 In Territorio | No Comments

Sabato 23 luglio alle ore 18.30 si terrà presso l’Abbazia di San Salvatore Telesino, sita in via Bagni, la presentazione del libro ‘Mangia Polenta e Mangia Licco: un’inchiesta socio-antropologica sui 150 anni dell’Unità d’Italia’.

Il libro, nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale IDEAS e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte che hanno partecipato al laboratorio di ‘Storia Gastronomica’ tenuto dall’Associazione culturale LOA, è un percorso multidisciplinare attraverso il quale studiare il processo unitario.

La storia, la fotografia, la musica, la gastronomia e il teatro. Strade da seguire per conoscere la nostra storia, i nostri avi ma soprattutto la nostra identità.

La presentazione sarà condotta dalla giornalista ed esperta di sviluppo locale Sabrina Iadarola. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato e del Vice Sindaco di San Salvatore Telesino, Emilio Bove interverranno Antonio Puzzi, Consigliere Nazionale Slow Food Italia, Mario De Tommasi, Direttore della neonata Casa Editrice IDEAS Edizioni, Angelo Antonio Scarinzi, Responsabile del progetto scuola, Luigi Giova e Mario D’Agostino due degli autori del libro.

La chiusura dei lavori spetterà alla padrona di casa nonché Fiduciario della Condotta Slow Food Valle Telesina, Maria Giovanna De Lucia. La presentazione del libro, infatti, è stata organizzata da Slow Food Valle Telesina in collaborazione con IDEAS Edizioni e con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di San Salvatore Telesino.

Gli autori saranno tutti presenti in sala così da poter intessere un dialogo con quanti hanno preso parte alla realizzazione del libro.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112107-71563-san-salvatore-telesino-presentazione-del-libro-mangia-polenta-e-mangia-licco/

Copyright © 2009 il Sannita.it