Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa Madonna delle Grazie, il 23 giugno al via il solenne novenario

Scritto da il 21 giugno 2011 alle 17:26 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Comincia giovedì 23 giugno il solenne novenario in preparazione alla festa della Madonna delle Grazie del prossimo 2 luglio. Un appuntamento particolarmente importante quest’anno, in quanto si festeggia il Centenario della nascita della provincia francescana dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, intitolata proprio a Santa Maria delle Grazie.
E’ per questo motivo che nelle sere del novenario si alterneranno i Vescovi del Sannio e dell’Irpinia oppure originari della provincia di Benevento, che a turno presiederanno nella Basilica della Madonna delle Grazie la solenne concelebrazione eucaristica delle ore 19 e detteranno la loro riflessione mariana. Ogni sera parteciperanno al novenario le comunità parrocchiali della diocesi di Benevento, suddivise secondo le zone pastorali, e le comunità francescane del Sannio e dell’Irpinia.

Giovedì 23, ad aprire il solenne novenario sarà l’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione, anche in occasione della solennità del Corpus Domini. Al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19, ci sarà la processione del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, che si concluderà in piazza Santa Sofia.
Quest’anno la festa del 2 luglio sarà impreziosita dalla solenne processione della statua della Madonna delle Grazie, che uscirà pellegrina per le strade della città di Benevento in occasione del Centenario della provincia francescana del Sannio e dell’Irpinia. La processione si terrà sabato 2 luglio alle ore 19, e sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Andrea Mugione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624