Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

De Caro: ‘La Regione approva emendamento a favore dei lavoratori forestali’

Scritto da il 21 giugno 2011 alle 11:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il deciso intervento del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, in particolare del suo Vicecapogruppo on. Umberto Del Basso De Caro, è servito ad approvare un emendamento alla legge Regionale n. 137 per garantire l’occupazione ai lavoratori forestali impegnati, nel periodo di massima pericolosità degli incendi, nelle attività del “Servizio Antincedio Boschivo”.

L’emendamento approvato, infatti, mette fine alla situazione di paralisi in cui era venuto a trovarsi il servizio ed annulla il rischio di disoccupazione per i lavoratori, rischi decretati dalla legge finanziaria regionale che aveva tagliato, indiscriminatamente, tutti i fondi per il settore.

“Si tratta – afferma l’on. De Caro – di un emendamento fortemente voluto, oltre che da me, anche dai colleghi D’Amelio e Pica che, rappresentando le tre province interne della Campania, sanno bene quale è l’importanza del servizio antincendi nelle tre aree nei periodi estivi.

Si è trattato, prosegue De Caro – anche di correggere una pesante stortura introdotta dalla legge finanziaria regionale che aveva tagliato anche sulle spese di utilità sociale che, contemporaneamente, salvaguardavano l’occupazione dei lavoratori forestali.

L’emendamento, e di questo va dato atto, è stato sostenuto anche dall’assessore all’Agricoltura Amendolara e da quello al Bilancio Giancane, che si sono resi perfettamente conto delle pesanti storture apportate alla economia dell’intero settore boschivo regionale dalle scelte della finanziaria.

In questo senso, conclude l’esponente del PD, l’intervento del gruppo regionale democratico è servito a ridare anche occupazione ai lavoratori del settore nonostante l’insensibilità dimostrata da vari esponenti regionali della Giunta e della maggioranza rispetto a questioni, occupazione e salvaguardia del territorio montano, che rischiavano di aprire nuove emergenze’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628