- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cautano, 50mila euro dalla Regione per il progetto ‘Gli orti sociali’

Posted By redazione On 21 aprile 2011 @ 09:52 In Foto,Territorio | No Comments

Il Comune di Cautano si aggiudica il finanziamento per il progetto “Orti Sociali” per un ammontare di € 50.000,00. La Regione Campania, con la pubblicazione della graduatoria del bando, avvia la fase esecutiva che consentirà la realizzazione degli orti sociali.
Soddisfatto il Sindaco di Cautano, Antonio Orlacchio, il quale sottolinea l’importanza didattica dell’iniziativa: “cercheremo di coinvolgere le scuole affinché siano tramandate le tradizioni contadine del nostro territorio, sia garantito il recupero delle tradizioni alimentari e compresa l’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici”.
Entusiasti l’assessore Rosario Meoli ed il consigliere Maria Grazia Rapuano, che, sul progetto, danno delle delucidazioni pratiche: “delle aree di proprietà comunale saranno destinate ai privati che potranno coltivarle in modo tradizionale e naturale, senza far uso di pesticidi e prodotti chimici. La nostra intenzione, continuano i consiglieri, è quella di rinvigorire la coltivazione dei prodotti autoctoni come, ad es. i fagioli e le patate di Gradola, e favorirne la commercializzazione in mercati locali a km zero”.
Una nuova opportunità di valorizzazione del territorio di Cautano, quindi, che, attraverso l’aspetto agroalimentare favorirà l’inserimento del paese nel circuito dei mercati del turismo e delle produzioni di nicchia ad alto valore aggiunto.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112104-62609-cautano-50mila-euro-dalla-regione-per-il-progetto-%e2%80%98gli-orti-sociali%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it