Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Bartolomeo, si è tenuto il primo Forum della Sanità nel Fortore.

Scritto da il 21 marzo 2011 alle 18:33 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato scorso si è svolto nella Sala consiliare di San Bartolomeo in Galdo il primo Forum della Sanità nel Fortore.
Il Forum, promosso dall’Assoc. SESAMO onlus, con la collaborazione del Comune di San Bartolomeo in Galdo e dell’Assoc. Cittadinanzattiva – Assemblea Territoriale del Fortore, è nato dall’idea di discutere in modo nuovo con i Cittadini per analizzare i bisogni socio-sanitari del Fortore e studiare le possibili soluzioni.
Il Sindaco di San Bartolomeo in Galdo Sangregorio ha dato il benvenuto ai relatori ed ai Cittadini, tra cui alcuni provenienti da altri Comuni del Fortore, auspicando la ricerca di idee propositive per risolvere, insieme alla ASL, gli annosi problemi sociosanitari del Fortore.
Il dott. Mastrocinque, direttore del Distretto Sanitario locale, ha dichiarato ampia disponibilità a collaborare con i Cittadini ed ha dato alcune indicazioni pratiche, auspicando alcuni miglioramenti strutturali ed organizzativi che cercherà di attuare.
Il dott. Conte, dopo una dettagliata analisi sui bisogni socio-sanitari del Fortore, ha evidenziato come il bilancio sia sfavorevole ai Cittadini che hanno pagato in tasse e partecipazione ai ripiani sanitari regionali molto di più di ciò che hanno ricevuto, ossia nulla.
Dalla lunga analisi di dati sanitari ed economici è risultato lo Stato, negli 8 anni dal 2003 al 2010 ha versato alla Regione circa 14.000 euro pro-capite per finanziare la sanità pubblica e quindi circa 320 milioni di euro per il Fortore e sommando a questi soldi i circa 60 milioni di debiti vecchi (2.600 x 23.000 abitanti) risulta che i 23.000 abitanti del Fortore hanno partecipato con circa 380 milioni di euro, ossia oltre 700 miliardi delle vecchie lire senza avere neppure un vero Pronto soccorso nell’Ospedale locale, chiuso ancor prima di aprire e ciò a causato anche dei morti che chiedono giustizia.
Non è più tempo di continuare le lamentele verso i politici di turno che hanno dimostrato tutti di non aver alcun interesse a risolvere i problemi del Fortore ma, ha affermato il dott. Conte, è arrivato il momento che i Cittadini comincino a chiedere risarcimenti per i danni subiti, sia riguardo le responsabilità omissive a tutti i livelli, sia per le responsabilità sanitarie nei casi personali e particolari e l’Associazione Sesamo, col polo territoriale di San Bartolomeo in via S. Francesco 61 e la collaborazione di giuristi, offrirà informazioni gratuite a tutti gli interessati riguardo i nuovi riti civili per accertamento di responsabilità sanitarie.
Il dott. Bozzelli, ha ribadito che è tempo di mettersi seriamente a lavorare attorno a proposte anche alternative a questa sanità matrigna verso gli abitanti del Fortore.
Sono seguiti diversi interessanti interventi dei numerosi Cittadini presenti, moderati dal giornalista dott. Leonardo Bianco.
Il Sindaco ha concluso, dichiarandosi soddisfatto della partecipazione della cittadinanza ed anche di altri Cittadini del Fortore ed ha proposto che il FORUM diventi permanente, allo scopo di studiare azioni comuni per la risoluzione dei molti problemi da troppo tempo irrisolti.
Si è quindi costituito seduta stante il Comitato Promotore del FORUM PERMANENTE che ha raccolto le adesioni dei relatori presenti ed è aperto alla partecipazione gratuita di tutti gli interessati, previo iscrizione a mano presso il Comune.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624