Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il Sannio del vini diversi’ , il 26 e 27 marzo nel centro storico di Benevento

Scritto da il 21 marzo 2011 alle 12:15 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il Sannio del vini diversi’ , il 26 e 27 marzo nel centro storico di Benevento

Sabato 26 e domenica 27 marzo si svolgerà a Benevento la manifestazione ‘Il Sannio dei vini diversi’, organizzata dal Consorzio tutela vini Samnium. L’importante appuntamento, che si avvale del contributo della Regione Campania Assessorato all’Agricoltura – Stapa-Cepica di Benevento e del sostegno dell’assessorato alla Cultura ed al Turismo della Città di Benevento, si pone come un percorso guidato di conoscenza del territorio, del vino del Sannio e dei suoi protagonisti. Tutto questo nel cuore del centro storico, luogo di indubbio fascino storico monumentale ed architettonico. La manifestazione sarà infatti allestita nella suggestiva cornice di Palazzo Paolo V.
L’evento vuole essere una finestra aperta sulla biodiversità dei vini sanniti, in grado di offrire una panoramica su questa forte risorsa identitaria, in particolare all’attenzione della comunità della stessa città di Benevento.
Nel ricco cartellone de ‘Il Sannio dei vini diversi’ si inserisce la prima edizione del ‘Sannio WineForum’, in programma nella mattinata di sabato 26 marzo, a partire dalle ore 10.00. Si tratta di un’occasione d’incontro, che avrà cadenza annuale, delle più importanti esperienze nel comparto vitivinicolo del Sannio Beneventano. Il ‘Forum’ – a cui sono state invitate le istituzioni, le rappresentanze del mondo vitivinicolo, le organizzazioni di categoria, il mondo della produzione enologica sannita ed i giornalisti del settore – nasce con l’obiettivo di evidenziare ed analizzare le questioni più rilevanti e più attuali del mondo del vino sannita, puntando lo sguardo al lungo periodo ed ai possibili sviluppi. Altro appuntamento di rilievo è costituito dal laboratorio-degustazione, in programma sempre sabato 26, alle ore 20.00, che vedrà la partecipazione dei protagonisti delle più importanti guide nazionali sul vino: Paolo De Cristofaro (Gambero Rosso), Luciano Pignataro (Slow Wine) e Giampaolo Gravina (l’Espresso). L’incontro offrirà un’interessante fotografia del comparto vitivinicolo sannita, attraverso l’obiettivo dei maggiori rappresentanti della critica giornalistica del settore. A completare il programma della prima giornata, le degustazioni all’enoteca de ‘Il Sannio dei vini diversi’ curate dai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, degustazioni-laboratori, uno spazio di conversazione tra giornalisti, critici, esperti, produttori e consumatori e la presentazione della guida ‘Slow Wine’.
Domenica 27 marzo l’appuntamento è per le ore 18.00, con l’apertura dell’enoteca de ‘Il Sannio dei vini diversi’ e dello spazio conversazione tra i protagonisti della filiera. Alle ore 19,00 un nuovo laboratorio-degustazione.

1 Risposta per “‘Il Sannio del vini diversi’ , il 26 e 27 marzo nel centro storico di Benevento”

  1. Raffaele scrive:

    bellissima manifestazione. Da ripetersi!

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628