- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia, bonus gas e energia: è possibile presentare la domanda

Posted By redazione On 21 febbraio 2011 @ 18:47 In Foto,Territorio | No Comments

L’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Guardia Sanframondi, Carlo Di Lonardo, rende noto che è possibile presentare la domanda per accedere al Bonus Sociale per il Gas e l’Energia Elettrica 2011.
Il Bonus è l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica, per dare sostegno alle famiglie in condizioni di disagio economico.
Hanno accesso al Bonus Gas ed al Bonus Energia Elettrica (per la fornitura nell’abitazione di residenza) i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.
Il Bonus è determinato ogni anno dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica (al netto delle imposte).
ll valore del Bonus sarà differenziato:
Ad esempio il Bonus può variare da un minimo di 26 euro ad un massimo di 78 euro per le famiglie con meno di quattro componenti, oppure da un minimo di 41 euro ad un massimo di 124 euro per le famiglie con più di 4 componenti. Il bonus gas è determinato in base all’area climatica di appartenenza, che nel nostro Comune coincide con la zona climatica “C”.
Hanno inoltre diritto al Bonus tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.
Per accedere al Bonus Sociale, i cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso l’ ufficio comunale dei Servizi Sociali e richiedere i moduli di domanda da compilare e sottoscrivere.
Da precisare che per coloro che hanno fatto richiesta del bonus negli anni precedenti la domanda va rinnovata..
Al cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Comune attraverso il sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte) rilascerà l’attestazione di presentazione della domanda di agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta, al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112102-54654-guardia-bonus-gas-e-energia-e-possibile-presentare-la-domanda/

Copyright © 2009 il Sannita.it