Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cantieri di Legalità, presentata la rassegna alla Rocca dei Rettori

Scritto da il 21 febbraio 2011 alle 18:35 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata questa mattina, alla Rocca dei Rettori, la rassegna ‘Cantieri di Legalità’, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento.
L’iniziativa vuole realizzare un percorso comune tra le Scuole e la Provincia in materia di lotta alle mafie. Duplice il piano di questo dialogo: il primo è quello del richiamo ai valori più nobili della convivenza civile; l’altro è quello più squisitamente didattico educativo. Infatti, il Programma delle iniziative prevede che siano presentati e discussi nelle Scuole testi ed argomenti concernenti la lotta alle mafie, ma anche che siano sollecitati i ragazzi a produrre propri elaborati sulla legalità anche utilizzato i più moderni strumenti di comunicazione.
Le finalità ed il programma della rassegna sono stati illustrati dagli assessori della Provincia alle politiche formative, Annachiara Palmieri, e all’Ambiente, Gianluca Aceto, nonché dal presidente di ‘Sanniopres’, Billy Nuzzolillo.
Proprio quest’ultimo ha ricordato che il progetto è rivolto ai giovani in età scolastica e, attraverso diverse forme di comunicazione, testimonianza, discussione e riflessione, punta a creare un percorso di educazione alla legalità nell’ambito del quale gli studenti, con l’ausilio dei propri docenti, potranno confrontarsi utilizzando anche il sito www.cantieridilegalita.it, un blog, il social network Facebook e You Tube, cioè i nuovi strumenti di comunicazione Web 2.0. Le scuole coinvolte – ha continuato Nuzzolillo – sono: Liceo Classico ‘Pietro Giannone’ di Benevento, Istituto Superiore d’Istruzione ‘Telesi@’ di Telese Terme, Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio e Istituto Tecnico Commerciale di Circello.
Il logo di ‘Cantieri di Legalità’, che riporta in primo piano la figura degli Eroi della lotta alla mafia, i giudici Falcone e Borsellino, è stato realizzato da Mauro Biani (maurobiani.splinder.com), vignettista del quotidiano ‘Liberazione’.
L’assessore Palmieri ha ricordato come l’Amministrazione presieduta da Cimitile sia molto impegnata nel portare nelle Scuole, in una dialogo diretto con gli studenti, i temi della lotta per la legalità. ‘Si tratta di una battaglia che non ha mai fine. Non esiste armistizio né si può alzare bandiera bianca – ha detto la Palmieri. Non appartiene alla dignità delle Istituzioni pubbliche qualsiasi cedimento’.
Dal canto suo l’assessore Aceto, nel ricordare i numerosi stimoli e gli impulsi lanciati al mondo giovanile dalla Provincia su temi forti e coinvolgenti, ha ricordato le intese istituzionali raggiunte per il controllo degli appalti pubblici.
Il primo degli incontri con le Scuole è stato previsto per ore 11.00 del prossimo 25 febbraio 2011 presso il Liceo Classico ‘Giannone’ di Benevento alla piazza Risorgimento. In quella occasione verrà presentato il libro: ‘Strozzateci Tutti’. Si tratta di una raccolta di saggi antimafia con prefazione di Marco Travaglio, firmata da ventitre scrittori del sud provenienti dal mondo del giornalismo, dell’Università, dell’Associazionismo e della narrativa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628