Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Celebrazione 150 Provincia: l’Arcidiocesi organizza mostra e percorso dedicato al Federalismo

Scritto da il 21 febbraio 2011 alle 17:54 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Celebrazione 150 Provincia: l’Arcidiocesi organizza mostra e percorso dedicato al Federalismo

Nell’ambito delle manifestazioni occasionate dai 150 anni dell’unificazione politica d’Italia e dell’origine della provincia di Benevento, l’Ufficio per la Cultura ed i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento ha promosso uno specifico progetto coerente con le ricorrenze e teso alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario conservato dalla Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, fondata nel 1753.
L’iniziativa prevede:
- l’allestimento di una mostra bibliografica e documentaria dal titolo «Vincenzo Gioberti e…dintorni. Dalla Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” di Benevento testimonianze su protagonisti del Risorgimento italiano» nel Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile in Piazza Orsini, 27, che sarà inaugurata giovedì 10 marzo p.v. e rimarrà aperta sino al 3 aprile 2011.
Il periodo di esposizione andrà da giovedì 10 marzo a domenica 3 aprile 2011 con il seguente orario di apertura: ore 9.30-13.30 e 16.00-19.00 (giorni feriali); ore 10.00-13.30 e 17.00-20.00 (giorni festivi). La coop. Vie del mondo, si occuperà dei servizi logistici e gestionali, ivi compresa la disponibilità di personale specializzato per visite guidate. L’ingresso alla mostra sarà gratuito per tutti gli utenti.

- un percorso di approfondimento storico-culturale dedicato al “Federalismo” con evidenti ricadute sul dibattito e sulle decisioni che interessano attualmente il nostro paese. La prima lezione si terrà lunedì 7 marzo alle 18 nel Salone della Biblioteca Arcivescovile ‘Pacca’, su : ‘L’idea Federalista nel dibattito risorgimentale’. Presiederà Rosario Del Vecchio, dirigente Ministero dell’Economia e delle Finanze. Relazionerà Daniela Preda, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Genova.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624