- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cives: si parte con la giuria popolare

Posted By redazione On 21 febbraio 2011 @ 13:26 In Foto,Sociale | No Comments

Si terrà giovedì 24 febbraio alle ore 17, presso la sala del Centro di Cultura a piazza Orsini 33, la prima sessione della Giuria Popolare.
Questo esperimento, condotto con la direzione scientifica di un docente dell’Università Cattolica di Piacenza e finora inedito nel Mezzogiorno, rientra nelle iniziative della quarta edizione di CIVES – Laboratorio di Formazione al Bene Comune, organizzato dall’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della Diocesi di Benevento, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” d’intesa con la Provincia di Benevento – Assessorato alle Politiche Energetiche.

Alcuni cittadini di Benevento, individuati attraverso l’elaborazione di un campione casuale stratificato e, quindi, rispettoso delle caratteristiche della popolazione cittadina in termini di età, sesso e quartiere di residenza, sono stati invitati a partecipare alla Giuria Popolare.
La giuria costituisce uno degli strumenti della cosiddetta “democrazia deliberativa”. I giurati si incontreranno due volte per discutere di politiche energetiche. Dopo aver ascoltato e interrogato amministratori e tecnici sulla questione, i cittadini-giudici delibereranno una posizione comune che verrà trasmessa ai decisori politici sotto forma di raccomandazione.
Nella prima sessione amministratori e tecnici dell’Assessorato provinciale alle Politiche Energetiche illustreranno lo stato di avanzamento delle linee di programma e dei progetti prioritari, mettendo a disposizione dei presenti materiale informativo.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112102-54594-cives-si-parte-con-la-giuria-popolare/

Copyright © 2009 il Sannita.it