Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Salvatore Telesino s’inaugura la mostra di Carlo Di Lucrezia

Scritto da il 20 ottobre 2011 alle 13:12 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A San Salvatore Telesino s’inaugura la mostra di Carlo Di Lucrezia

Domenica 23 ottobre, alle ore 11, nel Chiostro della biblioteca, sarà inaugurata la mostra del pittore e scultore Carlo Di Lucrezia.
Carlo Di Lucrezia è nato a San Lorenzello il 25 giugno 1926.
In età adulta ha ‘scoperto’ la sua vocazione artistica e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1973 con il prof. Pietro Pelliccia.

“La sua arte è fortemente ispirata dal paesaggio lunigianese, soprattutto Massa, Carrara e La Spezia. Nel corso della sua carriera è passato dall’originaria pittura figurativa di colore, sostanzialmente bidimensionale e per certi versi legata a soluzioni del primo Matisse, ad una pittura in cui ha operato una riduzione (l’essenzializzazione) dei soggetti, delle loro apparenze esteriori fino ad approdare a immagini di sapore totemico e sacrale, archetipi di una cultura che giace, junghianamente, sotto gli strati più riposti della nostra coscienza”. (Luigi Bernardi).

Carlo Di Lucrezia ha esposto in numerose mostre personali e collettive in tutta Italia, ricevendo numerosi riconoscimenti. Da ricordare: la medaglia d’oro per la grafica al 2° Trofeo ‘Lorenzo Viani’; la medaglia d’oro e d’argento al Cenacolo ‘A.Buttini’ di Avenza; ha esposto al Convegno internazionale per le Statue Stele a La Spezia nel 1988 e a Torre Campi nel 1992 nel corso del Premio Bancarella. Ha vissuto gran parte della sua vita a Marina di Carrara ma attualmente risiede a San Lorenzello, il suo paese natale.
La mostra sarà aperta mercoledì 26, venerdì 28 e sabato 29 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624