- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Cimitile su proposta Caldoro: ‘Farebbe bene a tagliare i costi della Regione Campania’

Posted By redazione On 20 luglio 2011 @ 17:33 In Attualità | No Comments

In merito alla proposta del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, di unificare le Province di Avellino e Benevento è intervenuto il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile.

«Sono contrario alla proposta formulata dal presidente della Regione Campania dalle colonne del ‘Corriere del Mezzogiorno’ di accorpare la Provincia di Benevento a quella di Avellino. Ricordo che la Provincia sannita è nata nel 1860 al termine di un grande processo rivoluzionario, andato di pari passo con la lotta risorgimentale per l’Unità d’Italia e che anzi acquistava, rispetto a quest’ultima, ancora maggiore forza dalle vestigia della straordinaria epopea sannita, romana e longobarda incentrata proprio attorno alla città di Benevento.

E’ una follia peraltro ridimensionare le Istituzioni delle aree interne campane, che proprio a ragione della loro marginalità, hanno invece bisogno del massimo di tutela nelle sedi deputate patendo già oggi e da decenni, oltre misura, i gravissimi fenomeni di disequilibrio territoriale che peraltro lo stesso Caldoro ha denunciato stamani nel suo articolo.

Le zone interne hanno la necessità di essere salvate, non di essere ulteriormente calpestate sulla scorta della insostenibile conurbazione costiera napoletana. Non sono poi d’accordo su questa corsa generalizzata alla colpevolizzazione delle Province, come se tutti i mali del Paese dipendessero da questi Enti. L’on.le Caldoro farebbe bene a tagliare i costi della politica della Regione Campania per poi magari discutere con più serenità di quelli delle Province».


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112007-71413-cimitile-su-proposta-caldoro-farebbe-bene-a-tagliare-i-costi-della-regione-campania/

Copyright © 2009 il Sannita.it