Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Del Vecchio (IACP): ‘Collaborazione con il Comune per liberare alloggi occupati abusivamente’

Scritto da il 20 luglio 2011 alle 17:20 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Con riferimento al comunicato stampa del SUNIA in ordine al problema delle occupazioni abusive degli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) di Benevento, fenomeno circoscritto a circa 60 unità immobiliari di proprietà dello IACP (pari a circa l’1,50% del patrimonio), questo Ente precisa di essere già impegnato da tempo a collaborare con il Comune capoluogo per rendere possibile l’effettiva esecuzione delle ordinanze di rilascio degli alloggi occupati abusivamente o, comunque, da nuclei familiari senza titolo’. E’ quanto scrive in una nota il Segretario Generale IACP – Gaetano Del Vecchio.

‘Non a caso l’Istituto, anche ultimamente, ha sostenuto i costi relativi al servizio di vigilanza per impedire l’occupazione abusiva di un alloggio al Rione Libertà, poi rapidamente assegnato, di intesa con il Comune di Benevento, al nucleo familiare avente diritto. Naturalmente si è trattato di un intervento straordinario, che non può essere ritenersi risolutivo del problema, anche a causa delle difficoltà finanziarie in cui versa l’Istituto. Ciò vale anche per gli adempimenti connessi al servizio di sgombro delle masserizie degli alloggi da liberare, nonché alla custodia delle stesse.
A tal proposito, è opportuno precisare che negli anni scorsi, lo I.A.C.P., pur non essendo tenuto per Legge a tali adempienti, ha ugualmente provveduto con propri mezzi finanziari alle operazioni di esecuzione dell’ordinanza emessa dal Sindaco, che peraltro, essendo di competenza del Comune, non possono che gravare, dal punto di vista finanziario sul Comune stesso.
L’Istituto manifesta, pertanto, la propria disponibilità a partecipare ad un tavolo istituzionale presso la Prefettura, affinchè sia definito protocollo concordato, relativo alle operazioni di sgombro, esteso anche alle Forze dell’Ordine’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624