Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, varato il piano contro gli incendi boschivi

Scritto da il 20 luglio 2011 alle 13:32 e archiviato sotto la voce Ambiente, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Varato il Piano contro gli incendi boschivi della Provincia di Benevento. Lo comunica l’assessore provinciale delegato alle politiche agricole e forestale Carmine Valentino.

Il Piano provvede a dare corso ai compiti di prevenzione, contrasto e bonifica degli incendi boschivi nel periodo di massima pericolosità. La provincia infatti ha recepito le indicazioni assegnate agli Enti Delegati da un provvedimento della Giunta regionale della Campania del 4 luglio 2011, che potenzia il ruolo di Province e Comunità Montane dando piena attuazione al principio di sussidiarietà. D’altra parte sono proprio questi Enti locali i principali attori della prevenzione e lotta agli incendi boschivi per la loro vicinanza al territorio potenzialmente interessato dagli incendi.

La Provincia di Benevento ha la competenza sul territorio dei seguenti comuni: Benevento, S. Giorgio del Sannio, S. Nazzaro, S. Martino Sannita, Calvi, S. Angelo a Cupolo, S. Nicola Manfredi, S. Leucio del Sannio, Arpaise, Ceppaloni, Castelpoto, Pietrelcina, Fragneto Monforte, Fragneto l’Abate, Ponte, Apice, S. Arcangelo a Trimonte e Paduli.

L’organizzazione degli interventi da parte della Provincia prevede un Servizio affidato al personale forestale suddiviso in cinque squadre, ognuna composta di otto operai.

Sono stati istituiti tre turni giornalieri, per una copertura del servizio dalle ore 8 alle ore 22.

‘Il triste fenomeno degli incendi boschivi produce danni ingenti al patrimonio naturalistico provinciale – afferma l’Assessore Valentino – lascia ferite indelebili sul nostro territorio. Anche quest’anno la Provincia di Benevento ha predisposto la dotazione aggiuntiva di n. 34 operai idraulico-forestali, con fondi propri di bilancio, in relazione ai compiti connessi all’espletamento e potenziamento dell’attività antincendio boschivo per far fronte all’emergenza, riconfermando la collaborazione in particolare con il Settore Foreste della Regione Campania, il Corpo Forestale dello Stato e il Comando dei Vigili del Fuoco. La lotta agli incendi boschivi deve diventare l’impegno quotidiano di ognuno di noi: siamo consapevoli che la difesa degli alberi dal fuoco è la difesa del paesaggio, dell’aria che respiriamo, dell’economia rurale e montana e della qualità della nostra vita. Infine – conclude Valentino ‘ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione che vorrrano dare come in passato con alto senso civico e di responsabilità’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624