Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sancto Ianne a Samarcanda, Falato: ‘Un gemellaggio culturale’

Scritto da il 20 luglio 2011 alle 11:20 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ densa di significati la partecipazione del gruppo musicale sannita ‘Sancto Ianne’ al Festival di musica internazionale ‘Melodie dell’Oriente – Sharq Taronalari’ in programma dal 25 al 30 agosto nella mitica Samarcanda (Repubblica dell’Uzbekistan).

Si tratta innanzitutto, ha detto infatti, l’assessore provinciale di Benevento alla cultura, Carlo Falato, nel presentare ieri mattina alla Rocca dei Rettori l’evento, di un gemellaggio culturale tra la città di Samarcanda, inserita nella Lista del Patrimonio Unisco dieci anni or sono, e Benevento ed il Sannio, che vantano due riconoscimenti, l’Acquedotto Carolino del Vanvitelli, di più antica data, e la Chiesa di Santa Sofia, assegnato circa tre settimane fa.

Non a caso, ha aggiunto Falato, i ‘Sancto Ianne’ sono stati selezionati dall’Associazione Province Unesco Sud Italia, di cui la Provincia di Benevento fa parte anche per una felice e lungimirante scelta. Il festival di Samarcanda, poi, ha aggiunto celebra i 20 anni dell’indipendenza della Repubblica dell’Uzbekistan e i 150° anni dell’Unità d’Italia.

Al Festival parteciperanno ben 50 Gruppi musicali provenienti da tutto il mondo: ‘si tratta – hanno dichiarato Alfonso Coviello e Gianni Principe, componenti del gruppo – di una bella sfida, ma anche di uno stimolante momento di confronto con altre culture ed altre sensibilità in una città che è, per collocazione geografica e per storia, il crocevia dell’incontro tra i popoli. Racconteremo il Sannio, ma ascolteremo anche le voci degli altri territori’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628