Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Gladiatore d’oro, Lina Wertmuller a Benevento

Scritto da il 20 luglio 2011 alle 10:50 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si tinge ancora più di rosa la nona Edizione de “Il Gladiatore d’Oro”, il Premio istituito dalla Provincia di Benevento per celebrare “l’orgoglio sannita nel mondo”.

Venerdi, 22 luglio, alle 21, sul palco di Piazza Roma a Benevento sarà presente anche Lina Wertmuller, autrice di spettacoli per la radio e la TV, assistente di Federico Fellini in ‘La dolce Vita’ e ’8 e ½’ , regista ella stessa (Mimì Metallurgico, ferito nell’onore’, ‘Pasqualino Settebellezze’, ‘Io speriamo che me la cavo’, tra i suoi titoli).

A renderlo noto è il direttore artistico del Premio intitolato al “Gladiatore sannita”, Vittorio Iollo, il quale ha dichiarato che ‘allo spettacolo che farà da cornice alla consegna dei trofei prenderanno parte, oltre alla Wertmuller, Amy Stewart, Anna Tatangelo, Manuela Aureli, Enzo Gragnaniello e la Bigband Orkestra, mentre, purtroppo, non sarà presente il grande attore Giorgio Albertazzi’.

A presentare il Premio, per la terza volta consecutiva, sarà Caterina Balivo, volto molto caro al pubblico essendo stata conduttrice di numerosi appuntamenti televisivi della RAI.

“I riconoscimenti – ha detto il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile – quest’anno andranno al prefetto Giuseppe Procaccini, alla cantante e attrice Mbarka Mben Taleb (tra l’altro protagonista del film sulla canzone partenopea dal titolo provvisorio ‘Passione’ con la regia di John Turturro), ad Alberto Abbuonandi (saggista, scrittore, poeta, giornalista, magistrato onorario), a Manfredi Saginario, originario di Pietrelcina, uno dei massimi esponenti a livello mondiale delle neuro-scienze, all’imprenditrice Fausta Rosa (che ha contribuito al rafforzamento della storica Azienda di Famiglia Fabbriche Riunite Torrone di Benevento), a Claudio Cocca, uno dei maggiori operatori dei mercati internazionali finanziari, a Gaetano Chiusolo, oggi Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza”.

“Anche per questa edizione – ha aggiunto Irma Di Donato, responsabile Affari istituzionali dell’ufficio di presidenza della Provincia – abbiamo scelto la centralissima piazza Roma di Benevento per un rapporto più diretto ed immediato con la stessa città’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628