- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Installazione cassette nido sul territorio, Ricciardi (ATC): ‘Grande soddisfazione’

Posted By redazione On 20 giugno 2011 @ 19:02 In Ambiente | No Comments

“E’ stata una grande soddisfazione”! Queste le parole del Presidente Provinciale dell’ATC- Ambito Territoriale di Caccia di Benevento Antonio Ricciardi dopo aver constatato gli ottimi risultati ottenuti con l’installazione delle “Cassette Nido” su tutto il territorio provinciale nell’autunno scorso.
La modificazione degli ambienti rurali (soppressione quasi totale di alberi con cavità naturali) ed il prolificarsi di specie opportunistiche come la Gazza Ladra e la Cornacchia Grigia (incremento della predazione di uova e di piccoli nati) hanno contribuito alla diminuzione di piccola fauna per lo più insettivori.
Per consentire la salvaguardia dei nidi della piccola fauna, il Comitato di Gestione dell’A.T.C. di Benevento (Ambito Territoriale di Caccia) ha distribuito un gran numero di “Cassette nido” che sono state installate sul territorio provinciale.
Hanno collaborato tutte le categorie presenti nell’A.T.C. (Agricoltori-Cacciatori – Ambientalisti ed Enti Locali) per curare non solo la collocazione ma soprattutto il controllo della riproduzione degli uccelli appartenenti alle specie più soggette alla predazione.
Hanno usufruito dei ricoveri realizzati dall’ATC le seguenti specie di uccelli:
Cinciarella, Cinciallegra, Cincia mora, Cincia bigia, Picchio muratore, Codirosso, Torcicollo, Passera mattugia.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112006-68555-installazione-cassette-nido-sul-territorio-ricciardi-atc-grande-soddisfazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it