Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, ciclo di incontri sul diritto di famiglia

Scritto da il 20 giugno 2011 alle 17:24 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno presso l’Università degli Studi del Sannio si svolgerà un ciclo di incontri dedicato all’analisi di alcuni temi cruciali del diritto di famiglia tra analisi storico giuridica e fonti letterarie, organizzato nell’ambito delle attività dei corsi di Diritto e Letteratura di Felice Casucci e di Storia dell’esperienza giuridica moderna di Cristina Ciancio.
Ospite degli incontri sarà il prof. Marco Cavina, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università degli Studi di Bologna e membro del direttivo della ISLL – Italian Society for Law and Literature – con sede sempre presso l’Alma Mater bolognese.
Il professore Cavina, esperto di storia del diritto di famiglia anche nei suoi risvolti penalistici, è autore di molte pubblicazioni tra le quali due recenti saggi editi dalla Laterza che hanno avuto grande diffusione anche nel pubblico dei non giuristi e che saranno al centro dei due incontri. Mercoledì 22 giugno alle ore 15.30, presso la Sala Rossa delle Lauree di Palazzo San Domenico, il tema di discussione sarà “Il padre spodestato.
L’autorità paterna dall’Antichità ad oggi”, titolo di un volume uscito nel 2007, mentre giovedì 23, alla stessa ora, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento SEGIS a Palazzo De Simone si discuterà del volume “Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale”, del 2010. Scopo di questa iniziativa è di offrire un momento di scambio anche metodologico tra studenti impegnati nella frequenza di corsi diversi e studiosi di discipline complementari su argomenti centrali nell’ambito degli studi giuridici e che, capaci di un forte impatto anche emotivo per la loro stringente attualità, sono stati al tempo stesso da sempre al centro dell’attenzione dell’arte, della letteratura e delle altre scienze sociali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628