- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Legalità, la Guardia di Finanza incontra le scuole primarie del Sannio

Posted By redazione On 20 giugno 2011 @ 17:18 In Scuola | No Comments

Da alcuni anni gli Istituti Comprensivi delle Scuole Primarie di I Grado del Sannio hanno avviato un progetto didattico targato “Cultura alla legalità” che si prefigge lo scopo di avvicinare i bambini alle tematiche della legalità, del rispetto delle Istituzioni e dell’ambiente.

In tale contesto, a dimostrazione che la moderna missione del Corpo della Guardia di Finanza non si esaurisce solo nell’espletamento dei compiti Istituzionali ad esso demandati, ma si pone anche, quale valido supporto per la formazione delle nuove generazioni, si inseriscono i numerosi incontri che il Comandate Provinciale di Benevento, Colonnello t.SFP Cesare Maragoni, ha tenuto nel corso dell’anno con gli alunni delle scuole primarie di primo grado. Ultimo in ordine di tempo l’incontro avuto con gli alunni delle classi 4 e 5 dell’Istituto Comprensivo di Ceppaloni, Scuola Primaria di Pannarano.

Durante gli incontri, oltre a fornire le primarie e fondamentali nozioni di educazione civica, di sensibilizzazione alla tematica della legalità ed al rispetto delle norme costituzionali, è stata divulgata agli oltre trecento alunni incontrati l’iniziativa editoriale del Comando Generale della Guardia di Finanza, dal titolo “Finzy il Grifone”. Il progetto, giunto alla 2^ edizione ed appositamente studiato per un target di ragazzi tra gli 8 ed i 12 anni , si prefigge lo scopo di illustrare, in chiave fumettistica, l’attività operativa che svolge il Corpo in ambito economico e finanziario.

Il fumetto è accompagnato da un cartone animato che risulta particolarmente gradito agli scolari attratti dal mondo delle immagini e dal linguaggio semplice e di immediata percezione.

La rappresentazione del panorama operativo della Guardia di Finanza ha consentito ai ragazzi di conoscere tutte le attività e tutti i settori nei quali è impegnato il Corpo.

Grande entusiasmo ha suscitato anche l’esibizione con una unità cinofila antidroga, il pastore belga “tsunami” in servizio al Gruppo Pronto Impiego di Napoli. Il cane ed il suo conduttore, hanno simulato, con successo, la ricerca di stupefacenti in un’area aeroportuale. I ragazzi hanno posto numerose domande sui metodi di addestramento e sulle modalità di impiego delle unità cinofile nei porti ed aeroporti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112006-68471-legalita-la-guardia-di-finanza-incontra-le-scuole-primarie-del-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it