Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tabacchi, Pepe (Pd): ‘Occorre riorganizzare il settore’

Scritto da il 20 giugno 2011 alle 13:10 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘In questi giorni – scrive in una nota l’on. Mario Pepe (Pd) – si è svolto una interessante “Tregiorni” di studio sulle questioni afferenti alla tabacchicoltura in Italia e nel Sannio.

Giornate di studio molto interessanti, organizzate dalla brillante Dott.ssa Rossella Del Prete, che ha svolto un opera meritoria non solo nel libro che è stato presentato ma anche nella tematizzazione del convegno che aveva questo titolo: “Il Tabacco in Italia, memoria, problemi, prospettive”.

Il convegno ha voluto fare un po’ la storia della produzione del Tabacco nella nostra Provincia guardando non solo al ruolo delle imprese tabacchicole, ma anche al sacrificio e alla professionalità dei lavoratori nonché sulle manifatture e gli opifici che sono stati dismessi e rischiano, se non vengono ristrutturati e riconvertiti, di cadere nell’abbandono perdendo così un patrimonio immobiliare di rilevante significato archeologico.

Ho cercato di dare il mio contributo sostenendo l’ottima iniziativa, precisando alcune questioni:

- non possiamo ignorare il valore e la centralità dell’Agricoltura in Italia;
- non possiamo dimenticare il ruolo produttivo della tabacchicoltura nel Sannio che richiede un’analisi più approfondita e scelte concrete di riorganizzazione;
- la filiera agroalimentare soprattutto per le produzioni tipiche del Sannio deve diventare scelta strategica del governo nazionale e del Piano Regionale.

Ma al di là degli impegni istituzionali degli Enti maggiori che si sottraggono alle scelte utili del territorio è necessario al più presto avviare una riflessione dettagliata sulla tabacchicoltura nel quadro delle direttive della nuova PAC’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624