Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Cerreto cerimonia di encomio a Erminia Calabrese

Scritto da il 20 giugno 2011 alle 12:49 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il giorno 24 giugno, alle ore 19.00, presso la sala consiliare del Comune di Cerreto Sannita, si svolgerà una cerimonia di Encomio alla cittadina Erminia Calabrese, dott.ssa in Astrofisica, che si è distinta per i suoi meriti professionali dando lustro alla città.
Erminia Calabrese, nata il 26.11.21984 a Cerreto Sannita, figlia di Giuseppe e di Anna Gismondi, nonostante la sua giovane età ha un curriculum ricco e di grande prestigio.
Nel 2008 ha conseguito la Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con voto finale 110/110 con lode.
Dopo numerose esperienze in università italiane ed estere ha collaborato, tra l’altro, con i maggiori astrofisici internazionali come il Prof. Anze Slosar e il Prof. George Cooray (Nobel in fisica 2006).
Dal maggio 2010 è membro della collaborazione PLANCK. Attività di analisi dati del satellite Plance.
Da aprile 2010 è membro della collaborazione EUCLID, sviluppo di software per l’analisi dati del futuro esperimento EUCLID.
A febbraio 2011 vince un contratto di ricerca e insegnamento all’Università di Oxford in Gran Bretagna.
Ha svolto numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerosi seminari e conferenze in tutto in mondo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui:
- A settembre 2009 riceve il ringraziamento dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per il suo importante contributo al satellite Plance.
- E nel giugno 2011 le è stato conferito dall’Accademia Nazionale dei Lincei, il prestigioso Premio “Tito Maiani”, per il quale motivo, in questi giorni, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624