- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Benevento, presentata l’Accademia di Fotografia

Posted By redazione On 20 giugno 2011 @ 09:58 In Attualità,Foto | No Comments

L’Accademia di Fotografia intitolata a Julia Margaret Cameron è stata presentata alla stampa, alle autorità e ai fotoamatori giovedì 16 giugno.
La serata di presentazione, che ha visto la partecipazione di più di 500 persone, è stata animata da spirito di convivialità e passione. È stato possibile visitare una collettiva fotografica, ascoltare della musica jazz e intessere un proficuo dialogo con quanti interessati all’attivazione dei nuovi corsi.
“Benevento è una città che vive di profumi, di tradizioni, di sapori, di grandi emozioni ne è una dimostrazione ciò che è avvenuto qui questa sera. Un grande clima di convivialità che ha trovato un punto d’incontro nella Fotografia.” Ha iniziato così il suo intervento Enzo Carli, fotografo giornalista e docente universitario di Cultura e Sociologia della Fotografia Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” Università di Camerino, e ha poi continuato: “In un’epoca come la nostra durante la quale subiamo un bombardamento di immagini è necessario riuscire a possedere delle chiavi di lettura comuni e sono certo che con questa scuola non si farà solo fotografia ma si cercherà di promuovere dei percorsi di educazione all’immagine.”
“Sono soddisfatto di come sia andata la serata, ho respirato quel clima di amicizia, passione, amore e interesse che desideravo” ha affermato Angelo Orsillo direttore della Scuola, “E’ andata come immaginavo, come desideravo. Ma non vi nascondo che mi sono emozionato di più quando ho preso parte al corso che Enzo Carli è venuto a fare a noi dello staff. Nel sedermi a quel tavolo ho visto concretizzarsi il mio, nostro, sogno. Ora posso dire che la Scuola di Fotografia è diventata realtà.” E ha poi concluso “Presto daremo il via ai corsi di formazione per fotoamatori e quindi invito tutti a seguirci sul nostro sito web”.
“Ritengo che acquisita un’esperienza questa deve essere messa a disposizione degli altri. Dopo aver fatto un mio percorso artistico penso che il modo ideale per esternare

l’esperienza vissuta facendola vivere anche agli altri sia quella di docente.” Ha affermato Antonio Volpone, uno dei membri del direttivo della Scuola, che ha poi continuato “Coinvolgere Enzo Carli in questo progetto è una garanzia per il futuro. Un corso di formazione rivolto allo staff della scuola è unico nel suo genere. Siamo già riusciti a portare un pezzo di storia della fotografia in Campania e in particolare a Benevento.”
Una città, quella di Benevento, che è piaciuta molto al professore Carli. La giornata di venerdì mattina, sotto la guida di Luigi Giova socio della Cooperativa Sociale IDEAS, ha visitato le bellezze artistiche della città muse ispiratrici dei nostri artisti-fotografi.
Fotografia, cultura, sensibilizzazione al territorio, ma anche formazione ed educazione all’immagine, la Scuola di Fotografia Julia Margaret Cameron ha già iniziato con una marcia in più.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20112006-68381-benevento-presentata-laccademia-di-fotografia/

Copyright © 2009 il Sannita.it