Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Valentino al convegno degli Oleifici Mataluni sullo sviluppo ecosostenibile

Scritto da il 20 maggio 2011 alle 16:51 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore provinciale di Benevento alle attività produttive Carmine Valentino ha rappresentato la Provincia stamani al Convegno ‘Innovazione tecnologica e modelli di sviluppo ecosostenibile’, promosso dal Centro di ricerca oleario degli Oleifici Mataluni di Montesarchio in collaborazione con il Parco scientifico e tecnologico di Salerno e delle Aree interne della Campania.
A rappresentare la Rocca dei Rettori erano anche l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto e il presidente della Commissione consiliare all’agricoltura Franco Damiano.
L’assessore Valentino, nel portare il saluto anche del presidente della Provincia Aniello Cimitile, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa assunta dagli Oleifici Mataluni che, peraltro, attua un Programma d’intervento comunitario consistente in un impianto pilota di scala semi-industriale capace di recuperare le acque di vegetazione delle olive per utilizzarle per l’industria farmaceutica.
Valentino ha sottolineato come l’imprenditoria locale sannita abbia dato già prove notevoli in passato ed ancora oggi ne dà, soprattutto con la Oleifici Mataluni, di essere ‘illuminata’ e di avere la più avvertita sensibilità ai processi di innovazione tecnologica finalizzata a creare valore aggiunto di processo e di prodotto.
La Provincia di Benevento, ha sottolineato Valentino, è davvero orgogliosa di poter sottolineare come nel panorama di acuta e devastante crisi socio-economica in atto, nel Sannio, piccola realtà delle aree interne meridionali, operino managment e tecnici all’avanguardia, capaci peraltro di intrattenere dialoghi e collaborazioni con Centri di ricerca come il Parco scientifico delle aree interne campane, il Centro di ricerca sull’alimentazione spagnolo ed Euroimpresa.
L’assessore provinciale ha anche posto in evidenza la sensibilità sulle tematiche di natura ambientale che la Oleifici Mataluni mostra di avere volendo provvedere al corretto smaltimento dei reflui della lavorazione, sensibilità che ha trovato il più autorevole riscontro da parte della Commissione Europea, con il plauso della Provincia, massimamente interessata a tutelare il territorio e a qualificarlo sempre di più come ‘cintura verde’ della Campania.
In questo senso, ha aggiunto Valentino, il Convegno odierno assume un significato ‘politico’ notevole perché pone sotto i riflettori una azione congiunta pubblico-privato a favore del territorio nell’ottica di uno sviluppo economico all’insegna della compatibilità ambientale.
Valentino ha quindi concluso affermando: ‘Credo sia necessaria la più ampia collaborazione tra le Istituzioni pubbliche, il mondo della ricerca scientifica, il mondo imprenditoriale al fine di sostenere lo sviluppo del Sistema Sannio nel suo complesso. Da qui l’auspicio che le buone pratiche poste in campo dalla industria Mataluni, in collaborazione con tutti i suoi partner, possa essere di esempio su scala locale e non solo e, naturalmente, possa conseguire tutti i risultati prefissati’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624