Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese, accordo di collaborazione con altri comuni su iniziative turistiche

Scritto da il 20 maggio 2011 alle 11:25 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 6 maggio scorso presso la Casa Comunale di Telese Terme i Comuni di Telese Terme – Comune capofila – e i Comuni di Cusano Mutri, Frasso Telesino, Melizzano, Pietraroja e Torrecuso, hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione per la gestione del Progetto “Le città invisibili tra sogno e realtà”.
Tale Accordo di collaborazione risponde all’Avviso Pubblico approvato con Decreto AGC n.123 del 13.04.2011 e pubblicato sul BURC n.25 del 19.04.2011 per la selezione di iniziative turistiche di risonanza nazionale e internazionale da tenersi sul territorio regionale nelle sessioni 15 giugno-31 ottobre 2011 e 01 novembre 2010-30 aprile 2012 a valere sulle risorse dell’Obiettivo Operativo 1.12 del PO FESR Campania 2007-2013.
Il Progetto denominato “Città invisibili tra sogno e realtà” ha l’obiettivo di rendere concreta la necessità, da sempre avvertita, di presentare un programma comune di eventi per il periodo giugno-settembre 2011 in modo da costituire un variegato e interessante attrattore turistico per tutti i paesi sottoscrittori dell’accordo.
In sintesi si tratta di realizzare iniziative promozionali a contenuto specifico indirizzate allo sviluppo turistico con incidenza adeguata sul territorio e di significativo interesse turistico, finalizzate alla valorizzazione delle tipicità locali, di realizzare offerte integrate volte a favorire la conoscenza e la ottimizzazione delle risorse del territorio di riferimento, di realizzare iniziative che favoriscano arrivi e presenze durante tutto l’anno ai fini della destagionalizzazione prevedendo un ampliamento dell’offerta turistica in sinergia con gli operatori turistici in modo da veicolare adeguatamente tale offerta.
L’Accordo che si compone di 7 articoli impegna i Comuni aderenti a gestire e cofinanziare in forma associata il Progetto, individuando nella gestione in forma associata di funzioni e di servizi la modalità gestionale idonea a garantire l’efficacia e l’efficienza del progetto e l’economicità della spesa pubblica locale, ritenendo ciò un’utile base per l’avvio di ulteriori forme di collaborazione.
La manifestazione si sviluppa in 6 “racconti”. Ogni racconto è la volontà di rappresentare un luogo particolare e, con esso, il territorio, attraverso percorsi guidati dai sensi e dalla immaginazione: Cusano Mutri – Pietraroja…le citta’ del tempo, Melizzano – Frasso Telesino ….le citta’ dei gambacorta, Telese Terme ..la citta’ dell’acqua,Torrecuso ……la citta’ fortezza.
La durata dell’accordo è stabilita in un anno, decorrente dalla data di sottoscrizione della stessa.
Di arte, cultura, natura e di tanto altro ancora, è ricco il territorio sannita, un patrimonio pregiatissimo, con il quale abbiamo imparato a convivere, correndo spesso il rischio dell’abitudine e di non emozionarci quanto dovremmo.
Artigianato, enogastronomia, paesaggi, eccellenze architettoniche che rendono unici i centri urbani, nonché importantissimi siti archeologici ai quali si devono aggiungere tanti altri beni, che, a torto o a ragione sono definiti “minori” per la loro scarsa notorietà e per il fatto che la loro valenza è più legata alla testimonianza storica che all’eccellenza artistica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628