Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cesvob, si è tenuto il corso su ‘Fare il Presidente. La Leadership nelle Odv’

Scritto da il 19 settembre 2011 alle 18:12 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Spesso le associazioni di volontariato prosperano o falliscono più per ragioni umane e sociali, che per cause di natura strettamente economica. Oltre questa capacità di gestione del «personale», occorre che le organizzazioni siano capaci di attuare una gestione che si definisca proiettata in futuro, che deve fare i conti con contesti in continuo movimento, con cambiamenti repentini di legislature.

Su questa direzione il CeSVob, sabato scorso, ha organizzato una full-immersion formativa, iniziata alle 10,00 e terminata alle ore 17,00, tra i dirigenti delle OdV e di Terzo Settore sul tema “Fare il Presidente. La Leadership nelle Organizzazioni di volontariato’ inserita nella programmazione 2011.

Il corso di formazione, alla presenza di 22 dirigenti sanniti, è stata tenuta dal dott. Raffaele Picilli esperto in tecniche e principi di fundraising e people raising, alla presenza dei dirigenti CESVOB Giuseppe Di Nardo, Antonio Meola e Francesco Luongo.

“Il destino dell’organizzazione non profit, cui si appartiene è, ha detto Picilli, in buona parte, nelle mani di chi la dirige ed è determinato dalla forza con cui si è in grado di comunicare ai donatori ed ai volontari la propria mission. Per questo credo che bisogna fare bene per gli altri e fare bene con gli altri.”

E’ stato approfondito il ruolo del presidente, la persona che trascina con entusiasmo e passione l’organizzazione, fa comprendere e vivere in modo adeguato ruolo e azioni del dirigente dell’associazione di volontariato, propone idee, strumenti e metodi utili alla gestione dei processi associativi e delega i dirigenti per contribuire alla crescita della OdV per non rimanere da soli.

I partecipanti hanno recepito l’importanza della definizione dei ruoli e dei compiti, del lavorare in gruppo, del parlare con il volontariato e delle tecniche per coinvolgerlo.

I partecipanti soddisfatti della formazione hanno lasciato l’aula consapevoli del lavoro fatto e quello da svolgere, dandosi appuntamento al prossimo anno per una full-immersion ancora più lunga e dettagliata.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628