Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Croce Rossa Italiana, iniziative in ricordo di Roberto Verusio

Scritto da il 19 settembre 2011 alle 17:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Croce Rossa Italiana, iniziative in ricordo di Roberto Verusio

La Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Benevento, su proposta della locale componente Giovani CRI, ricorda la prematura scomparsa del Pioniere Roberto Verusio con una cerimonia commemorativa e con l’allestimento dello “Stand della Prevenzione”.
Il giovane medico, scomparso tre anni fa, verrà ricordato dai colleghi volontari nel giorno del suo compleanno (21 settembre) attraverso l’adozione di misure di formazione e prevenzione che verranno attivate presso il gazebo montato nello spazio antistante l’autoparco del Comitato Provinciale dell’ente benefico (Palazzo del Volontariato, viale Mellusi).
A beneficiare del servizio sarà l’intera popolazione. La manifestazione si svolgerà mercoledì 21 settembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in attuazione della campagna nazionale di prevenzione sull’ipertensione (del ciclo: cibo e salute) con:
-misurazione gratuita della pressione arteriosa
-illustrazione delle brochure informative relative alle precedenti campagne di “Cibo e salute”
-illustrazione, del materiale della campagna di prevenzione sull’ipertensione.
La serata si concluderà con un incontro nella sala corsi “Pioniere Dott. Roberto Verusio” alla presenza della famiglia di Roberto, ricordando i principi ispiratori di etica e volontariato a cui si ispirava Roberto.
Gli utenti interessati, inoltre, potranno usufruire dei servizi prestati il giorno 21/09 anche sabato 24/09/11 dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Va precisato che il gruppo Giovani CRI di Telese Terme ha già ricordato Roberto Verusio domenica 18 settembre in occasione della kermesse Red Cross Music Contest a Telese. I Gruppi Giovani CRI di San Leucio e di Circello, invece, ricorderanno il Pioniere scomparso domenica 30 ottobre effettuando attività di prevenzione sulla sicurezza nelle piazze delle due cittadine.
Lo “Stand della prevenzione”, durante le giornate messe in programma, costituirà anche il punto per una raccolta fondi annuale finalizzata allo sviluppo di progetti di prevenzione sanitaria e sociale, per la comunità di Benevento e Provincia quali:
1. l’educazione stradale e la prevenzione sull’abuso da alcool
2. la prevenzione per le malattie sessualmente trasmissibili
3. la prevenzione per il rischio cardiovascolare
4. la campagna per lo screening diagnostico dell’aneurisma cerebrale.
Nello stand saranno presenti sia la componente Giovani CRI di Benevento e provincia sia tutti i Volontari, medici e infermieri del Comitato Provinciale di Benevento e provincia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624