Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A San Salvatore Telesino la VII Festa nazionale dei lettori dedicata a Pinocchio

Scritto da il 19 settembre 2011 alle 17:43 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A San Salvatore Telesino la VII Festa nazionale dei lettori dedicata a Pinocchio

Pinocchio. È dedicata alla famosa favola di Collodi la VII Festa nazionale dei lettori. E per l’occasione Gli Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino, domenica 25 settembre, nei presidi del libro, presentano la lettura itinerante di questo classico della letteratura, per le strade e le piazze della cittadina.
L’itinerario fantastico del gran galà, che si svolgerà dalle ore 16.30, prevede quali tappe: la casa di Mastro Ciliegia (giardino della Biblioteca Comunale); la casa di Mastro Geppetto (piazza XXIII Novembre); da Mangiafuoco (Largo Roma); il campo dei Miracoli (via Roma, Monumento); il Paese dei Balocchi (Bambinopoli); in bocca al Pescecane (chiostro della Biblioteca Comunale).
La Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino rientra tra i presidi del libro, dislocati nelle varie regioni e in particolare tra gli otto campani, insieme ad Avellino, Sant’Angelo dei Lombardi (Av), Maiori (Sa), Marcianise (Ce), Napoli (Quartieri Spagnoli), Napoli (Scampia), Pomigliano d’Arco (Na).

I Presìdi del libro nascono nel 2001 come idea di promozione del libro ‘dal basso’ discussa tra diversi editori al Salone del libro di Torino e poi in vari incontri a Milano, Roma.
L’Associazione Presìdi del libro viene costituita all’inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata creata l’Associazione del Piemonte a cui sono seguite nuove Associazioni regionali in Sardegna, Emilia, Campania.
Alla fine del 2003, l’Associazione ha deciso di aprirsi a tutti coloro che sono interessati alla lettura, insegnanti o studenti, librai o bibliotecari, professionisti o casalinghe.
Accanto agli editori che restano come persone fisiche, sono entrati coloro che hanno animato i Presìdi del libro locali e si sono distinti nel promuovere l’attività e i fini dell’Associazione. Alla stessa ha aderito come socia anche la Regione Puglia.
L’Associazione ha sede a Bari presso la Biblioteca per la Cultura e per le Arti Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628