- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con Francesco Paolo Oreste

Posted By redazione On 19 settembre 2011 @ 17:23 In Cultura & Spettacoli | No Comments

Mercoledì 21 settembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospiterà lo scrittore Francesco Paolo Oreste. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discuterà del libro: “Mi sono visto di spalle che partivo…”, Lecce, 2010. Il libro è una silloge di brevi racconti che, attraverso le storie dei personaggi che popolano il mondo dello scrittore, analizza la sua scelta di restare, anziché fuggire via, da una terra (un paese a sud di Napoli) alla quale egli è legato da un rapporto di amore-odio. Si tratta di una sorta di diario nel quale s’intrecciano vicende pubbliche e private rielaborate nel vortice delle emozioni. Il lettore viene condotto in un viaggio che offre uno spaccato della realtà dei giorni nostri, fatta di luci e ombre, contraddizioni, delusioni ma anche di speranze. Parole ricche di sentimenti e dolore, che dipingono storie di vita vissuta. La raccolta di epigrammi, trentaquattro in tutto, è impreziosita da citazioni variegate, poste all’inizio di ogni racconto: citazioni di cantautori, poeti, filosofi, scrittori, uomini di spettacolo, grandi ideologi politici, espressioni della tradizione popolare, poesie dello stesso autore. La tecnica descrittiva degli eventi è fluttuante e si muove in uno spazio onirico nel quale il sogno confina con la realtà, conferendole un senso nuovo. Il libro è preceduto dal un bel prologo di Patrizia Rinaldi e da un epilogo convincente di Claudius Messner (“Sotto la cenere il fuoco. Giornate vesuviane”).

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Francesco Paolo Oreste ha frequentato la “Nunziatella”, è laureato in Scienze Politiche, lavora in polizia da 15 anni, è consigliere comunale nel comune di Boscoreale, alle pendici della più grande discarica d’Europa, l’unica allocata in un parco nazionale/riserva Mab Unesco.
Ama la poesia e la lettura e scrive del suo amore e della sua indignazione per tutto ciò che la sua terra è e per tutto ciò che dovrebbe essere. Ha fondato l’associazione socio-culturale “Eureka” e cura la video-rubrica “Un libro e un caffè … ” per la libreria Mondadori di Pompei.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111909-76211-alla-fondazione-romano-conversazione-con-francesco-paolo-oreste/

Copyright © 2009 il Sannita.it