Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio, rinnovato il direttivo del Forum dei Giovani

Scritto da il 19 agosto 2011 alle 11:43 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 31 luglio scorso a San Leucio del Sannio si sono svolte le elezioni per rinnovo del direttivo del Forum Giovani.

Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le istituzioni territoriali (Comuni, Comunità Montane, Province, Regioni), conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte, suggerimenti e favorendo la partecipazione dei giovani alle decisioni che li riguardano.

Nei tre anni del precedente mandato l’organismo, sempre attivo e alla continua ricerca di nuove forme di espressione, ha visto la realizzazione di diverse manifestazioni con la collaborazione di Regione, Provincia, Forum provinciale, Croce Rossa, Azione Cattolica, Pro Loco, Sert, Unicef, Comitati di zona e associazioni presenti sul territorio. Una sinergia che ha consentito di realizzare progetti ed essere parte attiva della Comunità.

Oggi il Forum è composto da giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, il nuovo presidente è Fabiola Cavuoto, che  negli anni scorsi ha ricoperto la carica di segretaria, Marco Furno – vice presidente, Jessicamaria Iuliano – segretaria, Eleonora Iannace – tesoriere, Marco Donisi – consigliere delegato ad arte musica e spettacolo, Daniele Corsini – delegato alle problematiche giovanili, Tony Christian Repola – delegato allo sport, Chiara Zollo – delegata alla formazione ed istruzione, Maurizio Varricchio, Paolo De Nisi e Giulio Freda delegati alla promozione dei prodotti tipici locali.

Dopo meno di una settimana dalle votazioni il nuovo Forum ha subito dato prova delle sue capacità organizzative dando il via all’ ” E…state con noi..!”una manifestazione di 8 giorni durante i quali si sono svolti tornei di calci di rigore, play station, calcio saponato, carte, giochi popolari, bocce. Il 29 agosto, invece,  prenderà il via la terza edizione del beach volley che si svolgerà in piazza Municipio.

‘Il nostro obiettivo – spiega il presidente Cavuoto – è quello di rappresentare al meglio le istanze dei giovani della Comunità, per diventare un punto di riferimento dove gli stessi possono trovare espressione e avvicinarsi anche alla vita democratica. Il Forum è un organismo importante perchè garantisce la partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche offrendo le condizioni e gli strumenti per intervenire direttamente nei confronti degli organi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell´attività che comunque risulta essere più rilevante per la comunità.

Per funzionare bene ed essere efficienti – conclude Cavuoto -  abbiamo bisogno, però, della collaborazione di tutti. Siamo aperti ad ogni idea, suggerimento, ad ogni forma di collaborazione tesa a favorire i giovani’.

Attraverso una nota il delegato alle Politiche Giovanili del Comune Pellegrino Cavuoto fa un grande in bocca al lupo di buon lavoro all’attività del Forum con l’augurio di attivare sempre più progetti a favore delle nuove generazioni.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624