Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Karate, Grand Prix di Arezzo: 15 medaglie per la Seishinkan Benevento

Scritto da il 19 aprile 2011 alle 17:51 e archiviato sotto la voce Arti Marziali, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Due giorni di competizioni, il 16 e 17 aprile, con 750 atleti in gara presso il palasport di Arezzo per il ‘Grand Prix’ di karate, ultima manifestazione valida anche per le selezioni degli atleti azzurri.

In una gara che ha visto la partecipazione di numerosissime Società provenienti da tutta Italia non poteva mancare la compagine ‘Campione d’Italia’, la beneventana Seishinkan guidata dal Direttore Tecnico Alfredo Testa. La squadra sannita, sponsorizzata dalla Gesesa e dal Ritrovo di Bacco di Torrecuso, non ha deluso le attese conquistando 15 medaglie, con 6 ori, 3 argenti e 6 bronzi. Un numero di atleti, in rappresentanza della Seishinkan, molto limitato rispetto a quello di altri gruppi partecipanti che però non ha impedito di conquistare un incredibile secondo posto nella classifica per Società finale, un dato eloquente sulla forza del gruppo del Presidente Repola.

Nella prima giornata, è andata di scena la competizione di kata (forme) che ha visto impegnata, nella categoria senior, Alessandra Melone che ha riconquistato i vertici nazionali con un meritatissimo oro, frutto di una prestazione esemplare.

La domenica mattina, giornata di gara dedicata alle competizioni di combattimento individuali, è proseguita con il successo schiacciante del Campione d’Italia Guido Scarinzi nella categoria esordienti, per lui oro e record d’imbattibilità prolungata. Accade invece, nella categoria femminile, che Michela Damiano faccia parlare di se per una sconfitta giunta dopo oltre 12 mesi di imbattibilità in gare nazionali, la brava atleta di origine torrecusana deve accontentarsi di un bronzo. Nella categoria cadetti femminile argento per Myriam Cardillo e per la bravissima Serena Piccirillo, brava a sconfiggere tutte le avversarie più forti nella fase iniziale, ma incapace di ritrovare la giusta concentrazione per affrontare al meglio la finale. Fra i cadetti maschile, tre bronzi, rispettivamente per Giovanni Mercurio e Mattia Calabrese apparsi leggermente sotto tono, e per Cosimo Savoia che avrebbe invece meritato il podio più alto. Oro, invece, per Nicola Maio nella categoria junior, che conquista anche l’argento fra i senior, nonostante qualche fastidiosa noia fisica. Ancora due medaglie di bronzo fra i senior per Sara Iscaro e Christian Orlacchio autori di prove con alti e bassi ma sempre capaci di arrivare sul podio. Tra i veterani, ancora un oro per Paolo Grimaldi, inarrestabile la sua stagione agonistica davvero ricca di soddisfazioni.

Uno spazio tutto suo va dedicato a Luca Scanniello, che vince alla grande nella propria categoria senior, battendo anche il suo rivale nonché compagno di nazionale. La rivincita si gioca dopo poche ore, quando vengono chiamati a raccolta tutti i medagliati fra i senior e gli junior per disputare il Campionato Italiano Assoluto. Scanniello travolge tutti e si ritrova in semifinale ancora contro al suo compagno di nazionale, atleta di una società romana. Per Scanniello arriva ancora una vittoria che apre le porte alla finale, vinta con uno schiacciante sei a zero, Luca Scanniello conquista per la quarta volta il titolo di Campione d’Italia.

Ed ora, attesa per le convocazioni in nazionale per diversi atleti della Seishinkan che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo che si disputeranno a fine maggio proprio in casa, a Lignano in provincia di Udine. Prima del grande evento internazionale si disputerà la Coppa Italia a Terni, una gara dedicata questa volta solo ai gradi minori, con la società sannita che sarà ancora presente con una piccola delegazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624