Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calvi, il programma religioso della settimana di Pasqua

Scritto da il 19 aprile 2011 alle 12:44 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Calvi, il programma religioso della settimana di Pasqua

La comunità cattolica di Calvi si appresta a vivere il triduo Pasquale che avrà inizio Giovedì Santo. Nel frattempo, oggi pomeriggio, alle ore 14.30 i fedeli partiranno per un pellegrinaggio a Pietrelcina.
Mercoledì, invece, la cittadina è invitata a partecipare alla Messa Crismale, presso la Basilica della Madonne delle Grazie di Benevento. Dal 21 aprile, invece, fulcro delle funzioni religiose, per la collettività calvese, sarà la Chiesa “San Gerardo Maiella”. Alle ore 19 don Livio Iannaccone, parroco e Vicario foraneo, celebrerà la Santa Messa “Nella Cena del Signore”, con l’accoglienza degli Oli Santi, la Lavanda dei Piedi ai Dodici Apostoli e la reposizione e adorazione della Santissima Eucarestia. Si rivivono, quindi, in comunità, tutti gli episodi della vita di Cristo che hanno anticipato la Passione. Alle ore 22.30 inizierà l’Adorazione.
Venerdì 22, invece, dalle ore 8.00 i fedeli potranno sia partecipare all’adorazione sia avvicinarsi al Sacramento della Confessione. Alle 18.00, ci sarà la commemorazione della Passione e Morte del Signore attraverso la lettura del Passio (secondo Giovanni), l’Orazione Universale, l’Adorazione della Santa Croce e la Comunione ai doni Presantificati. Alle ore 20.30 si avrà la Via Crucis per le vie del paese.
La giornata di sabato è dedicata quasi interamente alle confessioni (dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dalle ore 16.00 alle ore 20.00). Alle ore 22.00, infine, prende avvio la Veglia Pasquale; si avranno quindi, il Lucernaio per l’accensione del Cero al Fuoco Nuovo, la liturgia della Parola per la liberazione del Popolo di Dio, la liturgia battesimale con immersione e la Liturgia Eucaristica.
Domenica 24 saranno celebrate tre Messe:
- Ore 9.30 presso la Chiesa San Pio da Pietrelcina, Cubante;
- Ore 11.00 e 19.00 presso la Chiesa Parrocchiale.
Al termine delle funzioni verrà distribuita l’Acqua benedetta da portare a casa.
Lunedì in albis, invece, sarà celebrata la Santa Messa presso il Cimitero di Calvi.
Martedì 26 aprile alle ore 9.00, presso la Cappella di Costantinopoli (via La Frazia) verrà celebrata la Santa Messa. Alle ore 17.00 la comunità partirà in processione dalla Cappella per raggiungere la Chiesa Parrocchiale dove si celebrerà l’Eucarestia.
Giovedì 28, infine, presso contrada Soricelli, verrà inaugurata la Cappella San Pio da Pietrelcina, seguiranno Santo Rosario e Messa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628