Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Elezioni Castelvenere, Uccellini (Popolari per il Sud): ‘Sorteggio degli scrutatori’

Scritto da il 19 aprile 2011 alle 10:27 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“La Commissione Elettorale del Comune di Castelvenere, in vista delle prossime amministrative, adotti il sistema del sorteggio degli scrutinatori tra i soggetti aventi diritto, al fine di garantire la massima e necessaria trasparenza e pari accessibilità”.
E’ l’appello che il segretario dell’ “Udeur – Popolari per il Sud” di Castelvenere, Francesco Uccellini, fa alla vigilia della nomina degli scrutinatori da parte dell’Amministrazione comunale uscente.
“La nostra richiesta – continua Uccellini – scaturisce dal fatto che l’attuale Commissione Elettorale del Comune è formata da due consiglieri comunali dell’attuale maggioranza e da un consigliere di minoranza, candidato alle prosisme amministrative in una lista con l’attuale maggioranza, contro la lista ‘La Città Nuova’, capeggiata dal dottor Alessandro Di Santo”. “La nomina degli scrutatori di una sola parte politica – aggiunge Uccellini – potrebbe creare tensione nei seggi elettorali. La legge, infatti, non impone il criterio della chiamata o scelta diretta, ma pone solo un ulteriore criterio di scelta, ragion per cui l’adozione del sorteggio garantirebbe regolarità e trasparenza nelle procedure di scelta degli scrutatori e la nomina o la esclusione avverrebbe in modo casuale e oggettivo”.
“Siamo convinti – conclude il segretario Uccellini – che il nostro appello non cadrà nel vuoto in quanto in gioco ci sono le aspirazioni di molti giovani disoccupati che ambiscono ad una prima esperienza di lavoro, quale potrebbe essere lo scrutinatore alle prossime elezioni”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628