Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Discarica S. Arcangelo, Perifano (Samte): Problemi sì, ma situazione sotto controllo

Scritto da il 19 marzo 2011 alle 18:15 e archiviato sotto la voce Attualità, Salute. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Luigi Diego Perifano, Amministratore Unico della Samte, la Società della Provincia di Benevento che si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti, ha rilasciato stamattina la seguente dichiarazione, in merito al sequestro preventivo della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, disposto il 18 marzo 2011 dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento ed eseguito dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) del Corpo Forestale dello Stato di Benevento.
“Il sequestro preventivo della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte apre una serie di problemi di non facile soluzione.
Naturalmente, in questo momento, la priorità non può che essere quella della messa in sicurezza dell’impianto, per cui, nel rispetto del provvedimento assunto dalla magistratura, ci adopereremo per fare la nostra parte quanto prima e meglio possibile.
La Samte ha già in fase avanzata di definizione i dispositivi di emergenza per scongiurare che il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti possa subire arresti o rallentamenti a livello provinciale: questa è la nostra prima preoccupazione e siamo a lavoro per evitare disagi alla popolazione.
Grazie anche all’intervento del Presidente della Provincia Cimitile e dell’Assessore provinciale Aceto, la Samte ha sottoscritto un accordo temporaneo con la Provincia di Avellino per il conferimento straordinario di 50 tonnellate al giorno di rifiuti presso la discarica di Savignano Irpino.
Altre misure tampone sono allo studio e contiamo, nel giro di una settimana, di avere un quadro preciso della situazione, che comunque, allo stato, è sotto controllo.

Luigi Diego Perifano

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624