Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Feleppa e De Nigris replicano a Zoino (Idv): ‘Chi non conosce la verità è uno sciocco’

Scritto da il 19 febbraio 2011 alle 20:23 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I consiglieri comunali di Benevento Luigi De Nigris e Antonio Feleppa replicano al segretario provinciale dell’IDV, Francesco Zoino che, con una nota, aveva criticato la loro uscita dal partito definendoli ‘turisti della politica‘. I due avevano abbandonato l’Italia dei valori (in polemica anche per la nomina di Mirna Campone ad assessore Comunale per i impietristi).
Berthold Brecht affermava che «Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.»
Basterebbe solo questa frase per chiarire al Segretario provinciale dell’Idv, Francesco Zoino, ogni differenza fra noi. Il nostro ruolo, tuttavia, ci impone di rispondere anche per smascherare esperti e novelli pinocchietti della politica nostrana.
Per restare ancorati alla celebre frase di Brecht, dobbiamo dunque chiederci: Zoino è stato informato di una nota del gruppo consiliare consegnata a Nello Formisano, coordinatore regionale del partito? Nella nota, valorizzata anche dal contributo di eleganza, di misura e capacità politica, che auspichiamo possa ora arricchire anche quel che resta dell’IDV, si riponeva enorme fiducia per un autentico ed immediato cambiamento ormai non più procrastinabile. La nota è stata consegnata in tempi non sospetti (14 ottobre 2010) quando, all’orizzonte, non c’erano altri candidati se non colui che ancora non si piegava alla bramosia di potere dell’IDV.
Il secondo elemento, invece, riguarda la recente nomina assessoriale. Anche in questo caso, evidentemente, il Segretario non è conoscenza di ciò che il consigliere Iele ci ha più volte confidato sia in presenza di persone, sia nel corso delle telefonate che si sono succedute (anche con il Sindaco) fino a pochi minuti prima della nomina. Queste “pacifiche” inesattezze pongono una persona per bene, quale è il consigliere Iele, in una situazione a dir poco imbarazzante.
Il nostro stile, in questo caso, ci impone la massima riservatezza oltre imparzialità di giudizio. Sarà dunque il Segretario a riconoscersi nell’uno o nell’altro aggettivo brechtiano. Siamo però disponibili, se lo riterrà opportuno, a fornirgli ulteriori elementi e dettagli in merito a quanto sopra affermato.
Non possiamo tuttavia sfuggire da alcune considerazioni in ordine alla similitudine con i “turisti della politica”. Questo riferimento, che nella mente di colui che parla per il segretario doveva essere offensivo, è per noi un complimento. I turisti, difatti, appagano la loro passione con soldi propri. L’esatto contrario di come fanno i “lucratori della politica”. Quei “sanguisuga”, che per sbarcare il lunario, utilizzano il paravento della “passione politica”. Che all’occorrenza, per soddisfare la loro sete di incarichi, si tramutano in esperti “tagliatori di teste” (chiedere conferma ai vari Simeone, D’Aronzo, Lisi, Cammarano ed altri).
Concludiamo augurando al Segretario dell’IDV di ritrovare la necessaria serenità per svolgere il proprio ruolo. Ciò gli eviterà di incorrere in una sorta di schizofrenia politica. Lo stesso Zoino, solo poco tempo fa, dichiarava alla stampa:“che l’adesione di alcuni consiglieri comunali (D’Aronzo e De Nigris) arricchisce il nostro partito. Persone equilibrate e di particolare sensibilità, contribuiscono in maniera propositiva al buon governo della nostra città”..
Al suo partito, invece, auguriamo di liberarsi al più presto della sindrome del cuculo. Quegli uccelli che depongono le proprie uova nei nidi altrui per farli covare. Solo così potrà costruire una consistenza e rappresentanza politica propria e non per sottrazione altrui’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624