Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, omaggio a Carlos Salzedo con musiche, parole e immagini

Scritto da il 18 ottobre 2011 alle 11:32 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 21 ottobre, alle ore 15.30, presso la Biblioteca “A. Parente” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, le allieve della classe di arpa della prof.ssa Nicoletta Sanzin, in collaborazione con la classe di Musica applicata ai contesti multimediali del prof. Claudio Gabriele, omaggeranno la figura di Carlos Leon Salzedo, grande arpista, compositore,direttore d’orchestra e docente vissuta tra la fine dell’ottocento e la prima metà del XX secolo.
Vissuto a metà tra Francia e Stati Uniti d’America, grazie alla sua metodologia, alle sue composizioni e alla sua intensissima attività concertistica, Salzedo entrò in contatto con alcune delle personalità musicali più eminenti dell’epoca (L.Stokowski, A.Toscanini, E.Varèse solo per fare alcuni esempi).
Attraverso le parole e le musiche delle allieve della classe di arpa, accompagnate da un corredo di immagini curate da Roberto Pagliuca, si cercherà di dare un piccolo ritratto di questo uomo che spese la sua vita a diffondere la conoscenza dell’arpa cercando di sdoganarla dai luoghi comuni, in auge fino ad allora, sia interpretativi che compositivi.

Di seguito il programma eseguito: da Sketches for harpists beginners: Echo, Tabatière à musique, arpa: Diletta Capua; da Five preludes Quietude e da Modern Study Cortège, arpa: Francesca D’orsi; da Sketches for harpists beginners Beethoven at school e Hurdy.gardy, arpa: Myriam Gènito; da Method for the harp Flight (studio n°1), da Modern study La Dèsirade, arpa: Maya Martini; da Five Preludes Introspection, arpa: Giuseppina Papaccio; da Suite of eight dances Seguidilla, arpa: Chiara Sgambato; da Modern study Cortège, arpa: Maria Sgambato; da Short stories Night Breeze e Behind the barracks, arpa: Katia Mariagrazia Devoto; infine da Tiny Tales The lost kitten, arpa: Valeria Devoto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628