- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

L’Azione Cattolica diocesana riunita a Paduli per la programmazione annuale

Posted By redazione On 18 luglio 2011 @ 18:37 In Attualità | No Comments

Spiritualità, formazione e bene comune. Sono queste le parole chiave della nuova programmazione annuale dell’Azione Cattolica della Diocesi di Benevento che, nei giorni scorsi, si è ritrovata a Paduli, ospite del parroco don Errico Iuliano, per il consueto appuntamento estivo in vista della ripresa delle attività associative a settembre. L’incontro, durato l’intera giornata, ha visto la partecipazione degli assistenti don Costantino Frusciante e don Renato Trapani, della nuova Presidenza diocesana, dei responsabili delle Equipe di Settore e dei presidenti parrocchiali di Ac.
Il nuovo anno sociale sarà incentrato sugli Orientamenti che l’Associazione ha deciso a livello nazionale. Si punterà molto sulla spiritualità associativa per una fede autentica, capace di cambiare la vita, attraverso ritiri ed esercizi spirituali. Un investimento importante sarà fatto anche sul piano della formazione degli educatori ma anche dei semplici iscritti all’Ac: sarà sperimentata una positiva collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano, guidato da don Salvatore Soreca, che terrà corsi trimestrali basati sui fondamenti della fede cristiana. Per quanto riguarda la testimonianza, infine, l’Azione Cattolica di Benevento ha lanciato la proposta di costituire un “Osservatorio sul Bene Comune” con l’obiettivo di monitorare la realtà sociale, economica e politica del Sannio per offrire una lettura cristiana degli eventi che accadono affinché anche la voce del laicato cattolico possa avere cittadinanza nel dibattito pubblico.
Durante l’anno, poi, ci saranno anche altre interessanti iniziative: confermata l’attesissima “Festa del Ciao” diocesana che si terrà a inizio ottobre in città; l’arcivescovo mons. Andrea Mugione presiederà nella Solennità dell’Immacolata la Festa dell’Adesione mentre a febbraio 2012 ci saranno gli Esercizi Spirituali.
“L’obiettivo fondante dell’Azione Cattolica – ha sottolineato il presidente diocesano Giuseppe De Lucia – è l’annuncio del Vangelo nell’oggi della storia, sostenendo la gioia di vivere di ogni persona. C’è, infatti, un bisogno di umanità, che è bisogno di Dio, dell’incontro con il Signore. Con questa programmazione, l’associazione si impegna a vivere la fede in questo tempo, amando la vita, stando nelle proprie comunità parrocchiali, aiutando i pastori nell’opera pastorale e testimoniando la solidarietà come stile per stare accanto al prossimo”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111807-71264-l%e2%80%99azione-cattolica-diocesana-riunita-a-paduli-per-la-programmazione-annuale/

Copyright © 2009 il Sannita.it