- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Guardia Sanframondi convegno su ‘Energia, Sviluppo e Territorio’

Posted By redazione On 18 giugno 2011 @ 19:00 In Territorio | No Comments

Lunedì 20 giugno, alle ore 19.00, presso il Castello Medioevale di Guardia Sanframondi, si svolgerà il convegno dal titolo: “Energia, Sviluppo e Territorio… è tempo di scelte!”. A presentare l’appuntamento sarà il primo cittadino guardiese, dott. Floriano Panza; curerà la Comunicazione Scientifica Gino Iannace, Prof. Fisica Tecnica Ambientale – II Università di Napoli. Interverranno: Luca Colasanto (Presidente Commissione Ambientale Regione Campania), Aniello Cimitile (Presidente Amministrazione Provinciale di Benevento), Alessandro Di Santo (Sindaco del Comune di Castelvenere), Pasquale Santagata (Sindaco del Comune di Cerreto Sannita), Emmanuele De Libero (Sindaco del Comune di San Lorenzo Maggiore) e Carmine Mastrocinque (Sindaco del Comune di San Lupo).
Alcune società private hanno chiesto l’autorizzazione di circa 200 pale eoliche sulle colline di Cerreto Sannita (72 megawatt), Pontelandolfo ( 56 megawatt), San Lorenzo Maggiore (12 megawatt) e San lupo (122 megawatt).
La collina a nord della Valle Telesina sarà invasa da centinaia di “mostri” ognuno alto circa 120 metri e visibili da decine di chilometri di distanza. Presso la Regione Campania sono programmate conferenze di servizi per autorizzare le proposte delle società ad installare tali impianti eolici.
Il nostro territorio è impegnato in una viticoltura iperspecializzata in produzioni DOC e DOCG. Il paesaggio della Valle Telesina, e non solo, ne subirà una devastazione irreparabile da tanti punti di vista ma, in modo particolare, da quello economico.
Migliaia di aziende produttrici e trasformatrici di uve, agriturismi, hotel, ecc., che vedono nel valore del territorio e del paesaggio il loro capitale sociale, potranno chiudere in prospettiva battente perché tanti flussi saranno completamente compromessi.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111806-68376-a-guardia-sanframondi-convegno-su-energia-sviluppo-e-territorio/

Copyright © 2009 il Sannita.it