Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio presentazione studio e concerto medievale

Scritto da il 18 giugno 2011 alle 17:51 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, domenica 19 giugno, alle ore 19.30, nel chiostro di Santa Sofia (Museo del Sannio) di Benevento si terrà la presentazione dello studio dei frammenti pergamenacei musicali conservati nell’Archivio di Stato di Benevento curato da Ida Febbraio e Pietro Di Lorenzo (Ass. Cult. “Ave Gratia Plena”).

Si tratta di 42 pergamene con notazione musicale, datate per la maggior parte nella seconda metà del sec. XV (altre 4 sono del XVI secolo), recuperate dopo il restauro e il distacco in forma più o meno frammentaria in quanto riutilizzate (probabilmente nel corso del XVIII secolo)come copertura di fasci di documenti notarili.

Lo studio dei frammenti, il primo effettuato a Benevento, getta luce su un panorama, quello dei codici musicali del medioevo, spesso povero di testimoni. In particolare, proprio perché appartenenti a libri di canto dismessi (oramai inutili per ragioni liturgiche) talvolta i frammenti restituiscono, come è accaduto in questo caso, esempi di testi e musiche completamente sconosciute al repertorio del canto cristiano (generalmente detto gregoriano). I risultati completi dello studio, in questa occasione solo sintetizzati, e le musiche delle pergamene costituiranno il II volume della collana “Musica ritrovata”, curato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.

Al termine della breve conferenza si terrà il concerto “Frammenti musicali della liturgia del medioevo sannita nel contesto meridionale”. Ad eseguire sarà il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” di Limatola, in costume e con strumenti medievali.

Completano il programma del concerto alcuni esempi di canti tratti dai frammenti dell’Archivio di Stato di Benevento.

L’evento, organizzato dall’Archivio di Stato di Benevento col patrocino della Provincia di Benevento per celebrare la Festa Europea della Musica 2011, costituisce l’appuntamento inaugurale della XVIII edizione del festival di musica medievale, rinascimentale e barocca ‘Il Trionfo del Tempo e del Disinganno’ in programma dal 19 giugno – 25 settembre organizzato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta e in particolare si inserisce nella sezione “Medievalia” – corsi estivi di cultura medievale – realizzati per offrire occasioni di divulgazione di temi legati al medioevo ed in particolare alla cultura materiale (cucina, moda, danza, musica etc.).
I corsi di “Medievalia” sono organizzati dalle Associazioni “Durante” e “Ave Gratia Plena” e dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro. Il calendario prevede, oltre all’incontro di Benevento (19 giugno), Castel San Vincenzo (17 luglio), Raviscanina (26-28 agosto), San Salvatore Telesino (24 settembre), Pontelatone (25 settembre). Tutti i dettagli del programma sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624