- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Il brigante Secola’, la presentazione del libro al chiostro San Francesco

Posted By redazione On 18 maggio 2011 @ 17:22 In Foto,Territorio | No Comments

Domenica prossima, 22 maggio, alle 10,30, al chiostro San Francesco di Benevento, nell’ambito del “Festival del libro e dell’informazione locale” verrà presentato il nuovo lavoro di Antonio Bianco “Il brigante Secola-La sanguinosa rivolta nel Fortore post-unitario”.
Partecipano Giancristiano Desiderio (giornalista e scrittore), Rito Martignetti (direttore della collana Isidea), Luigi Romano (editore) e Dionigi Bianco (cantante e musicista), sarà presente l’autore.
Il libro racconta la storia di un brigante “per caso”: Antonio Secola, muratore del Fortore, area geografica montana della Campania, al confine con Puglia e Molise. Secola si trova coinvolto, suo malgrado, nella violenta e cruenta vicenda del brigantaggio meridionale nell’Italia post-unitaria.
I briganti, agli ordini di Michele Caruso, imperversano nella zona. Secola, scappato dal carcere di Campobasso, dov’era rinchiuso per un furto commesso per sfamare la sua famiglia, si fa brigante e ben presto conquista la fiducia dei suoi compagni e del comandante Caruso, tanto da diventare il suo luogotenente.
L’esercito piemontese, intanto, reprime ferocemente le rivolte, vere o presunte, dei briganti e quando Secola si rende conto che l’epilogo è vicino si consegna e confessa; avrà così salva la vita, ma sarà recluso fino alla fine dei suoi giorni nel penitenziario di Portolongone (Isola d’Elba). La piccola storia di un uomo che, come tanti, viene travolto dagli eventi; ma sono gli uomini come Secola i veri protagonisti della storia.
La “grande storia”, quella raccontata dai vincitori, sovrasta e dimentica le ragioni dei vinti; per questo molto ancora andrebbe indagato, per capire le ragioni delle vicende di cui ancora oggi subiamo le conseguenze.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111805-65409-il-beigante-secola-la-presentazione-del-libro-al-chiostro-san-francesco/

Copyright © 2009 il Sannita.it