Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Bartolomeo, conferenza dei Carabinieri al liceo Scientifico ‘E. Medi’

Scritto da il 18 maggio 2011 alle 16:54 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Capitano Gaetano Gargiulo, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, unitamente al Comandante della Stazione, Luogotenente Maurizio Altieri, ha tenuto presso il Liceo Scientifico “E. Medi” di San Bartolomeo in Galdo, l’ultima conferenza prevista in questo anno scolastico nell’ambito del ciclo relativo al progetto di diffusione della “Cultura della Legalità’”.
I rappresentanti dell’Arma sono stati ricevuti dal Vicepreside, il Professor Iannelli, e dopo un breve scambio di convenevoli, hanno iniziato la loro esposizione, a cui hanno assistito gli alunni delle ultime classi, circa una quarantina in tutto, nonché alcuni insegnanti presenti.
Infatti, nonostante i giovani maturandi fossero alle prese con le ultime verifiche prima degli attesi esami di fine anno, in molti hanno voluto partecipare all’incontro, visti gli argomenti di sicuro interesse. La conferenza, svolta anche con l’ausilio di materiale informatico, ha avuto infatti come argomenti principali fenomeni potenzialmente di interesse quotidiano per i ragazzi, quali i pericoli derivanti dalla circolazione stradale, dall’alcoolismo, dall’uso di sostanze stupefacenti, nonché quelli legati all’utilizzo di internet e della “rete”.
I giovani alunni, al termine dell’esposizione, si sono dimostrati particolarmente interessati agli argomenti trattati, rendendo più vivo il dialogo con numerose domande e curiosità. Gli insegnanti, dal canto loro, hanno espresso parole di apprezzamento e di gratitudine per l’attività svolta dai Carabinieri nell’ambiente cittadino, soprattutto per la loro vicinanza, a fini preventivi, con l’ambiente scolastico. E non poteva essere diversamente, tenuto conto che sono numerosi i figli dei militari in servizio a San Bartolomeo in Galdo che frequentano il locale Liceo Scientifico.
Il tema della conferenza, la Cultura della legalità, ha ribadito inoltre la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza, unitamente ai consueti e dovuti richiami a comportamenti finalizzati alla propria sicurezza, soprattutto nei rapporti con gli sconosciuti, alla tolleranza e al rispetto del prossimo, nonché per l’ambiente e per tutte le cose da considerarsi patrimonio comune.
La conferenza odierna, come accennato, conclude il ciclo previsto per l’anno scolastico ormai agli sgoccioli, iniziativa fortemente voluta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, che ha puntato ad una forte presenza dei Carabinieri nelle scuole, di ogni ordine e grado, per un’opera prettamente preventiva nei confronti di tutti gli studenti, nell’ambito della omnicomprensiva materia civica della Cultura della legalità, ma è altamente probabile che un analogo ciclo, visto il successo in termini di gradimento registrato da quella appena terminato, possa essere riproposto per l’anno venturo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624