- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A ‘I Martedì Musicali all’Accademia’ il recital del pianista Giovanni Alvino.

Posted By redazione On 18 maggio 2011 @ 11:40 In Territorio | No Comments

Sarà il pianista Giovanni Alvino ad inaugurare la sala concerti dell’accademia musicale “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola come luogo privilegiato per maestri di indiscussa fama e talento di spessore nazionale e internazionale. L’appuntamento, che rientra nell’ambito dell’iniziativa “I martedì musicali all’accademia”, si svolgerà domani alle 20.30 in via ferace 27 e vedrà protagonista un pianista di 26 anni conosciuto come bambino prodigio avendo cominciato a suonare il pianoforte da improvvisatore a soli tre anni e debuttando al Maurizio Costanzo Show nel 1992.

Il maestro Alvino si esibirà in Sonata in la maggiore n.2 tratta dall’opera 2 di Beethoven, una delle sonate per pianoforte più conosciute del grande compositore, meglio nota come “ Al Chiaro di Luna” per l’evocazione di un paesaggio illuminato dalla luna.
Alvino poi eseguirà un totem per i pianisti “Variazioni su un tema di Paganini” dall’opera35 del secondo libro delle variazioni di Brahms. Si tratta del 24esimo capriccio di Paganini per violino solo.
La sua esibizione proseguirà con due brani di Chopin “Barcarola in fa diesis maggiore” tratta dall’opera 60 e “Polacca in fa diesis minore” tratta dall’opera 44. Giovanni Alvino ha voluto in anteprima portare all’accademia airolana il recital che proporrà il 22 Maggio a Stresa presso il Grand Hotel Regina Palace in occasione del XXII Festival Internazionale di Stresa e il 30 Maggio a Milano presso la Sala Puccini della Fondazione “La Società dei Concerti” nell’ambito della stagione concertistica dedicata ai più grandi pianisti. L’ingresso è su invito.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111805-65353-a-i-martedi-musicali-all%e2%80%99accademia-il-recital-del-pianista-giovanni-alvino/

Copyright © 2009 il Sannita.it